Promozioni prima dei saldi? Brescia dice “no”

Per i commercianti, secondo un'indagine effettuata da Fismo, la norma che consente le vendite "scontate" prima della stagione danneggia le attività.

(red.) Per offrire un quadro certo delle opinioni dei commercianti sulla vicenda della sospensione del divieto di effettuazione delle vendite promozionali prima dei Saldi, la Confesercenti ha commissionato un apposito studio alla Swg sul commercio lombardo.
La ricerca, effettuata dal 4 al 10 settembre, su un campione stratificato di 200 soggetti (su 14.442 contatti complessivi), rappresentativi dei commercianti al dettaglio di abbigliamento e calzature delle province di Brescia, Milano, Bergamo e Varese, ha dimostrato che gli operatori della nostra provincia sono nettamente contrari al mantenimento di tale sospensione, ritenuta da metà degli intervistati (49%) portatrice di effetti negativi sulle vendite durante i saldi estivi, percentuale che rappresenta il valore più alto in assoluto. per il 43% degli intervistati, invece, le vendite sono rimaste invariate, aumentate per l’8% del campione.
Non solo. Brescia si contraddistingue anche per il disaccordo sul mantenimento di tale norma anche sui saldi invernali. Infatti, con il 74% dei contrari stacca di oltre 10 lunghezze la media delle province interessate.
“Ciò conforta la ferma presa di posizione della Fismo (la Federazione italiana Settore Moda aderente a Confesercenti) di Brescia”, si legge in una nota, “che ha contestato sia il metodo, sia il merito della decisione assunta dalla Regione Lombardia, posizione condivisa dalle molte centinaia di operatori che hanno sottoscritto una apposita petizione in tal senso e dalla adesione pervenuta da varie organizzazioni autonome locali”.
“Fismo”, conclude la nota, “confida pertanto che l’opinione espressa possa convincere l’Assessore al Commercio Regionale Margherita Peroni al ripristino del divieto in tempo utile a non danneggiare anche i prossimi saldi invernali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.