Settore idrico, a Brescia 6 milioni per interventi

Dalla Regione i fondi per quattro interventi (3 a Chiari ed uno ad Orzinuovi) finalizzati alla depurazione delle acque, al collettamento e al collegamneto fognario.

(red.) La revisione e la ridefinizione degli strumenti di pianificazione e programmazione a partire dal nuovo piano per la tutela delle acque (Pta); l’aggiornamento del Piano per la gestione delle acque per il Po e l’approvazione del primo piano per la gestione delle alluvioni. Temi e interventi che si affiancano all’impegno per la depurazione delle acque, settore che ha recentemente beneficiato di un cofinanziamento regionale di oltre 50 milioni di euro.
Alla provincia di Brescia ne sono andati circa 6 per 4 interventi, di cui 3 a Chiari e 1 a Orzinuovi. Queste le priorità per quanto riguarda il settore idrico, a cui sta lavorando Regione Lombardia e illustrate dall’assessore all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi, nel corso del suo intervento al 33esimo Convegno di Idraulica e Costruzioni idrauliche, in programma all’Università di Brescia fino al 15 settembre.
“Stiamo parlando di un settore molto delicato e dalle mille sfaccettature, che può essere affrontato solo in un’ottica di sistema”, ha esordito Raimondi. “In questo senso la riforma del servizio idrico approvata alla fine del 2010 da Regione Lombardia serve proprio a rendere più efficace la programmazione degli interventi e la definizione di un servizio più completo”. “Stiamo sollecitando le diverse realtà presenti sul territorio regionale – ha spiegato – a dare piena attuazione alla riforma, perché è solo da una riorganizzazione completa del servizio che possono derivare i benefici attesi in termini di investimenti e qualità delle acque”.
Nonostante già tanto sia stato fatto, anche nella provincia bresciana permangono carenze. I fondi stanziati (5.765.065 euro) servono proprio a colmare le mancanze e a risolvere le situazioni più difficili e in procedura di infrazione comunitaria. In particolare, sono previsti interventi a Chiari per l’adeguamento dell’impianto di depurazione (800.000 euro); per la realizzazione del collegamento fognario della località Santelleone alla rete esistente (1.225.000 euro) e per il collettamento e la depurazione comprensoriale degli scarichi fognari (2.540.065 euro) ed a Orzinuovi per le fognature e il collettamento è stato stanziato 1,2 milioni di euro.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.