Fattore Famiglia, Palazzolo fa da apripista

In 15 comuni lombardi, da luglio, viene applicato l'indicatore per calcolare le spese che gli utenti dovranno sostenere per i servizi sociali o sociosanitari.

(red.) Parte dal prossimo mese di luglio in 15 Comuni della Lombardia, selezionati tra circa 200, tra cui Palazzolo sull’Oglio, nel Bresciano (19.862 abitanti), la sperimentazione del ‘Fattore famiglia lombardo’, l’innovativo indicatore per le politiche sociali che, nel calcolo dei costi per gli utenti dei vari servizi sociali e sociosanitari, non solo tiene conto delle situazioni reddituali e patrimoniali, ma contempla anche a pieno titolo il numero di figli e i carichi di cura, ad esempio la presenza nel nucleo familiare di anziani non autosufficienti o di disabili.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli, ha approvato oggi un provvedimento che stabilisce l’elenco di questi 15 Comuni (uno per Asl), che faranno la sperimentazione (della durata di un anno) e le modalità Di attuazione della misura.
In pratica, per calcolare le spese che gli utenti dovranno sostenere per i servizi sociali o sociosanitari (asili, servizi di assistenza domiciliare, Centri ricreativi diurni, Residenze sanitarie assistenziali, Residenze sanitarie per disabili, Centri diurni per disabili) si terrà Conto dell’effettiva situazione familiare, calcolando con specifici ‘fattori’ il reddito, il patrimonio mobiliare e immobiliare, il numero dei componenti della famiglia, la presenza di figli minori, la presenza di anziani non autosufficienti e di disabili.


            
            
           
        

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.