Comunità Montane, a Brescia oltre 10mln

Finanziati dalla Regione 303 i Piani integrati di sviluppo dei 23 enti montani lombardi, finalizzati all'attrattività turistica, alle infrastrutture e alla difesa del suolo.

(red.) Firmato martedì al Pirellone l’accordo con le 23 Comunità Montane lombarde per l’attuazione dei rispettivi Piani integrati di sviluppo locale (PISL Montagna).
Si tratta, in totale, di 303 progetti destinati ad accrescere l’attrattività turistica della montagna, in 7 province (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese) per un investimento complessivo di circa 90 milioni euro (48,5 milioni da parte di Regione Lombardia, 41 milioni di cofinanziamenti da parte di altri enti pubblici e privati). Il 50% di questi progetti riguarda le infrastrutture (viabilità, piste ciclabili, banda larga), il 19% attrezzature turistiche e sportive, l’11% il restauro di beni culturali, architettonici e archeologici, il 9% la difesa del suolo. E’ il risultato di un intenso lavoro con la regia dell’assessore al Bilancio della Regione, Romano Colozzi.
Questi i fondi destinati al Bresciano: Comunità Montana dell’Alto Garda Bresciano 1.784.033 di euro, C. M. Valle Sabbia  2.144.905; C.M. della Valle Trompia 2.089.500; CM di Valle Camonica 3.544.302 e Comunità Montana del Sebino Bresciano 1.180.000 euro.
Importante novità rispetto al passato è il fatto che i PISL Montagna mettono a disposizione di ogni ente un budget triennale, mentre prima l’erogazione dei fondi avveniva con bandi annuali: un cambiamento che permette alle Comunità di non limitarsi a piccoli interventi, ma di programmare investimenti ad ampio respiro che guardino meglio al futuro del territorio.
Secondo il bresciano Ermano Pasini, presidente dell’Uncem (Unione comunità montane lombarde) e della CM Valle Sabbia, “la vicinanza della Regione alle Comunità ha un’importanza strategica per la montagna lombarda. La Comunità montane, oggi, sono spesso meglio in grado di perseguire con efficacia progetti e interventi di quanto non possano singoli piccoli o piccolissimi comuni. Questo fa bene a tutto il territorio”.
E’ stata creata una pagina internet dedicata alla montagna all’interno del portale di Regione Lombardia (www.montagna.regione.lombardia.it) sulla quale sarà costantemente aggiornato lo sviluppo dei 303 progetti da qui al 2015, all’insegna della massima trasparenza. Sarà possibile a tutti vedere lo stato di attuazione di ogni singolo progetto, sino alla conclusione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.