Ferrovie, investimenti per 1,25 mliardi

Nuovi treni per i pendolari lombardi. Iniziata la consegna dei convogli commissionati tre anni fa. In programma l'acquisto di altri 130 per il trasporto locale e metropolitano.

(red.) Nuovi treni e nuovi investimenti per i pendolari. Ferrovie dello Stato ha iniziato a consegnare alle Regioni i primi nuovi convogli commissionati tre anni fa e annunciato un nuovo investimento da 1,25 miliardi. Un’operazione anticiclica che facciamo senza garanzie, ha sottolineato l’amministratore delegato di Fs Mauro Moretti. E che avviene con la ‘benedizione’ del ministro dello sviluppo Corrado Passera, che indica nelle ferrovie e nel trasporto pubblico locale un ”motore di sviluppo” per il Paese.
Le novità per il trasporto regionale sono state annunciate nel corso di una conferenza cui hanno partecipato anche i governatori del Lazio e della Toscana, due delle sette Regioni (insieme a Liguria, Friuli, Piemonte, Veneto e Lombardia – Trenord) dove sta iniziando la consegna dei primi nuovi treni per pendolari commissionati a fine 2009: si tratta di 350 nuove carrozze a doppio piano che verranno consegnate con cadenza di 12-14 al mese (fino al 2014). Alla fine di questo percorso la flotta regionale di Fs si arricchirà di almeno 50 treni a doppio piano in grado di trasportare ciascuno 850 persone.
Una buona notizia per i pendolari bresciani che da tempo lamentano disservizi sulla rete, collegati anche alla vetustà dei mezzi.
Ma altri treni arriveranno nei prossimi anni grazie ad un nuovo investimento: altri 1,25 miliardi (oltre agli 1,25 mld del 2009), per l’acquisto di 130 convogli, con opzione per altri 60, destinati al trasporto locale e metropolitano. ”Oggi dopo quattro anni consecutivi di utili”, realizzati soprattutto nell’alta velocità, ”riversiamo questi utili sui treni regionali, un’operazione quasi in controtendenza e lo facciamo senza garanzie, senza rete”, ha spiegato Moretti, facendo riferimento al mutato quadro legislativo in cui contratti con le Regioni prevedono oggi una durata di soli 6 anni (anzichè sei più sei). ”Nel business del trasporto locale vogliamo migliorare”, ha aggiunto Moretti, che in vista dell’arrivo di Ntv sull’alta velocità ha detto di essere molto attento alla concorrenza, che e’ ”da un lato uno stimolo, dall’altro una minaccia”. I nuovi investimenti saranno fatti con due gare, il cui termine di presentazione delle offerte sarà definito a giorni. E gia’ Bombardier e AnsaldoBreda si dicono pronte a partecipare.
L’operazione di Fs raccoglie il plauso del ministro Passera, che partecipando alla conferenza stampa, ha evidenziato che ”oggi si annunciano cose concrete che possono far piacere ai cittadini e contribuiscono a rimettere in moto la crescita sostenibile”. ”Noi puntiamo sulle ferrovie e sul tpl perchè possono rappresentare un motore di sviluppo”, ha aggiunto il ministro ricordando che il novo Governo si è impegnato fin dall’inizio per il tpl. Nelle ferrovie il punto debole è quello del materiale rotabile, ”un settore che fa parte di una filiera italiana che può essere rilanciata”, ha aggiunto Passera.
Un’azienda che può essere rilanciata, ha detto il ministro, è AnsaldoBreda, la controllata di Finmeccanica, soggetta da quattro mesi ad una ristrutturazione ”dura”, ha evidenziato l’ad Maurizio Manfellotto, ma nella quale ci si sta ”mettendo l’anima”.
Nonostante le rassicurazioni del ministro Passera i sindacati si preparano ad una nuova mobilitazione nel trasporto pubblico locale, percheè, spiegano unitariamente Filt, Fit e Uiltrasporti, le decisioni assunte dal nuovo Governo ”accentuano le gravi difficoltà finanziarie del settore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.