“Università della vela: rilancio del turismo”

Maullu alla Bit: "Lombardia tra le prime regioni per presenza turistica. Il lago di Garda bresciano è l'area più internazionale come arrivi".

(red.) Con 11,4 milioni di arrivi, 29,4 milioni di presenza media ogni anno e 5.700 strutture ricettive la Lombardia è ai primi posti per flussi turistici e numero di imprese in Italia. I dati sono stati resi noti nel corso della Bit, la Borsa internazionale del Turismo, in programma a Fieramilano, che ha visto la presenza anche dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia Stefano Maullu.
“La Lombardia”, ha detto l’assessore, “non è solo turismo d’affari ma anche terra di eccellenze, che vanno dalle montagne ai laghi, dai fiumi alle città d’arte, ai prodotti tipici, alla possibilità di praticare, anche ad alti livelli, numerosi sport. La Lombardia è, quindi, una regione tutta da scoprire e riscoprire”.
UNIVERSITA’ DELLA VELA. Tra le novità illustrate oggi dall’assessore Maullu anche la nascente Università della vela, il primo centro italiano per la preparazione federale dei velisti, che sorgerà a Campione del Garda, frazione di Tremosine, in provincia di Brescia, e che già il prossimo mese di agosto ospiterà i mondiali di vela classe Moth (imbarcazione ultraleggera e di piccole dimensioni).
L’Università della vela sarà realizzata grazie a un accordo di programma sottoscritto lo scorso gennaio tra Regione Lombardia, comune di Tremosine, Tremosine Univela e Campione Univela. “La zona del Garda”, ha sottolineato Maullu, “e, in particolar modo, la riviera del Garda bresciano, con quasi 6 milioni e 300mila presenze, si conferma una meta turistica di grande rilevanza. Nel 2010 è stata la prima meta in assoluto per internazionalizzazione, con oltre 4 milioni e 700mila visitatori stranieri e per durata media del soggiorno (4,8 giorni). Numeri importanti che ci spingono a destagionalizzare e ad incentivare un’offerta da vivere 365 giorni l’anno. L’idea di unire sport e turismo è vincente e aiuta a raggiungere quest’obiettivo”.
VALORIZZAZIONE DELLA MONTAGNA E DELLE BELLEZZE NATURALI. Il turismo della Lombardia punta anche a valorizzare le sue montagne, con le sue oltre 20 valli, i suoi laghi e i suoi fiumi, dalle Città d’arte ai luoghi storici riconosciuti dall’Unesco. “La Lombardia primeggia anche nelle sue bellezze naturali – ha concluso l’assessore Maullu – è infatti la Regione con il maggior numero di laghi, ben 7 sono nella sola provincia di Varese, ma anche quella con il maggior numero di siti riconosciuti dall’Unesco, ben 9”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.