Irpef, l’addizionale passa dallo 0,9% all’1,23%

La decisione è stata approvata da Palazzo Pirelli mercoledì. Il prelievo ha valore retroattivo, quindi è già in vigore per gli importi dovuti dai contribuenti sui redditi del 2011.

Più informazioni su

(red.) Mercoledì il consiglio regionale della Regione Lombardia ha approvato con i voti della maggioranza un aumento dell’addizionale Irpef, che passa dallo 0,9% all’1,23%. Si tratta di un provvedimento inserito all’interno del bilancio di previsione del 2012, che però ha valore retroattivo e sarà quindi sborsato dalle famiglie anche in riferimento ai redditi del 2011. Dunque l’imposta è stata modificata, e accanto a un aumento dello 0,33% su tutte le fasce di reddito previsto dal governo Monti nel decreto Salva Italia, il Pirellone aggiunge una sua aliquota.
Di conseguenza la rimodulazione sarà la seguente: l’aliquota rimarrà invariata per i redditi fino a 15mila euro (compresosolo l’1,23% imposto dallo Stato). Per i reditti tra i 15mila e i 28mila euro l’imposta sarà dell’1,58% (1,23% + 0,35% di aliquota regionale) con una riduzione dello 0,05% decisa dalla Regione. Per i redditi che vanno da 28mila a 55mila euro l’addizionale Irpef sarà dell’1,73% (1,23% + 0,5%) e l’addizionale sarà identica per chi ha un reddito superiore ai 75mila euro.
“Mentre lo Stato ha imposto a tutte le Regioni un aumento della compartecipazione Irpef dello 0,33 per cento”, ha detto l’assessore al Bilancio Romano Colozzi, “Regione Lombardia va in controtendenza: siamo riusciti addirittura ad abbassare dello 0,05% l’addizionale regionale sull’Irpef per i redditi compresi fra 15mila e 28mila euro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.