Cinquepalmi: “Vilardi e gli strani like su Fb”

Alcuni sostenitori della pagina personale della candidata del centrodestra su Facebook, secondo il segretario del Psi, non sarebbero per nulla reali.

Più informazioni su

    (red.) Il segretario provinciale del Psi, Lorenzo Cinquepalmi, in una nota, manifesta tutti i suoi dubbi legati ai “like” della pagina Facebook della candidata sindaco del centrodestra di Brescia, Paola Vilardi. Il motivo? Alcuni sostenitori “non vivi”, e altri che non condividono le idee della consigliera comunale uscente, tra cui lui stesso.

    Oggi 23 maggio, un amico mi ha segnalato di avere visto il mio nome tra gli utenti di Facebook che hanno clikkato “mi piace” sulla pagina di Paola Vilardi. Ho verificato, ho trovato il mio “like” che non avevo mai messo, e lo ho cancellato.

    Poi, per curiosità, ho guardato, nella sezione community, l’elenco dei miei contatti che risultavano avere messo il “mi piace” e vi ho trovato nomi che fatico a credere lo abbiano fatto, compresi molti giornalisti. Un nome su tutti: quello del povero compagno Luciano Cantoni, che dubito avrebbe mai dimostrato simpatia per la candidatura del sindaco di destra da vivo, ma credo impossibile lo abbia fatto da morto, essendo purtroppo mancato da anni.

    Io non so a quale Cambridge Analytica il centrodestra si sia rivolto per moltiplicare i “like” alla pagina della sua candidata (arrivati, per la cronaca, a oltre 5.400) ma suggerisco a tutti di andare a verificare se sia finito, inconsapevolmente, tra i sostenitori della pagina. Io, dell’elenco dei miei contatti inseriti tra i sostenitori, ho prudentemente fatto uno screenshot”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.