Sebino, un ponte autobus con Orio

Nell'ultimo anno il lago d'Iseo ha perso circa il 3% dei turisti. Così Cooptour e Agt hanno deciso di rafforzare il sodalizio con lo scalo bergamasco.

Più informazioni su

(red.) Sopra il cielo di Iseo gli arei passano bassi, complice la vicinanza dell’aeroporto di Orio al Serio. Guardandoli sorvolare la volta del lago Paolo Piziol (presidente di Cooptur, cooperativa degli operatori turistici, e dell’Agt, Agenzia territoriale per il turismo della Provincia di Brescia) e Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo, devono aver riflettuto sulle opportunità economiche che potrebbero derivare dalla vicinanza.
Centinaia di migliaia di turisti ormai atterrano ogni anno nello scalo bergamasco, ma di queste solo una piccolissima parte finiscono sul Sebino. Per questo, e per rimediare a una difficile situazione del settore alberghiero che nel 2013 ha fatto registrare una decrescita di circa il 3% delle presenze, si è pensato di valorizzare la sua prossimità geografica con le rive del lago.
Nello specifico si è pensato di creare un canale di trasporto 
coordinato e costante, trasformando l’aeroporto in un «vettore» di mobilità che possa movimentare arrivi e presenze durante tutto l’anno.  «In questi giorni stiamo mettendo a punto un programma di collegamento autobus con l’aeroporto di Orio al Serio che darà sicuramente una boccata d’aria a tutti gli operatori».
Il calo di presenze comunque non preoccupa troppo gli albergatori, che (meteo permettendo) rimangono ottimisti e prevedono di recuperare per quest’anno tutti i turisti perduti nella sfortunata (anche per il maltempo) stagione scorsa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.