Desenzano, un freno alle seconde case

Oltre 4mila abitazioni non sono allacciate ad utenze domestiche. Per favorirne la ristrutturazione il Comune ha dimezzato gli oneri edilizi.

Più informazioni su

(red.) La situazione è comune in molte località turistiche, bresciane e non. E Desenzano, fiore all’occhiello del lago di Garda, non fa certo eccezione.
Ristrutturare è preferibile rispetto a costruire nuove case. Perché? Nella capitale del Garda bresciano le seconde case sono  la bellezza di 10mila 510, il 28% della totalità. Questo il risultato di un’indagine degli uffici Comunali nell’ambito della campagna «Salviamo il paesaggio» lanciata da alcune associazioni ambientaliste.
Ma non è finita qui. Fra queste,  4mila 410 case non risultano allacciate alle utenze domestiche. È facile, quindi, presumere che si tratti di alloggi disabitati, abbandonati o in attesa di ristrutturazione.
Proprio per risolvere questo problema, recentemente, a Desenzano sono state introdotte diverse agevolazioni sulle ristrutturazioni: gli oneri urbanistici sono stati ridotti della metà.
Le più di 4mila seconde case con utenze vuote o non dichiarate costituiscono «un elevato patrimonio edilizio il cui utilizzo o riutilizzo potrebbe costituire una grande opportunità per l’offerta di abitazioni», ha sottolineato l’assessore Tira.
Dal primo gennaio 2014, quindi, sono stati rivisti gli oneri di urbanizzazione: oltre agli incentivi per le ristrutturazioni, le attività produttive, prima divise fra industriali e artigianali, sono state ridotte ad una sola categoria, per la quale sarà applicato il costo più basso tra i due.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.