Lago d’Iseo, uniti per il turismo

Un accordo tra Provincia di Brescia, Bergamo, Agenzia territoriale per il turismo e Cooptur per promuovere il Sebino. Nasce l’Unione dei Comuni costieri del lago.

Più informazioni su

(red.) L’unione fa la forza. Suona più o meno così l’accordo fra Provincia di Brescia e Bergamo che riguarderà la promozione e la gestione turistica del Lago d’Iseo.
Il patto, ufficializzato nella giornata di lunedì 2 dicembre durante un incontro a Casa Panella a Iseo, è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione di Agt (Agenzia territoriale per il turismo) e Cooptur (Cooperativa di operatori turistici).
Dalla sinergia fra le differenti realtà, quindi, è nata un’Unione dei Comuni costieri del lago d’Iseo, cui prendono parte Lovere, Pisogne, Sarnico e Iseo. Obiettivo ultimo, è quasi superfluo dirlo, dare più forza e competitività a livello regionale e internazionale al comparto dell’accoglienza del territorio.
Nella fattispecie, le prime azioni concretizzate prevedono la creazione di un calendario unico per gli eventi di tutto il Sebino (già realizzato per il 2013 e in fase di completamento per il 2014), un catalogo di tutte le strutture ricettive e, in vista della prossima primavera, la revisione e la ristampa della cartina del lago.
Per la commercializzazione di prodotti quali camere e visite guidate è stata scelta Cooptur, cooperativa attiva dal 1976 che unisce soci privati come albergatori, proprietari di campeggi o cantine della Franciacorta e guide turistiche.
In occasione dell’incontro a Casa Panella, poi, è stata presentata l’edizione 2013 di Natale con Gusto, festival dei sapori che della tradizione che si terrà nel centro storico di Iseo il 14, il 15, il 21 e il 22 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.