Con 114 incontri torna Librixia, la fiera bresciana del libro

E' in agenda in città per nove giorni, da sabato 24 settembre fino a domenica 2 ottobre. Qui trovate il programma completo. Numerosissimi gli autori ospiti, compresi molti bresciani.

Più informazioni su

Librixia 2022

Brescia. Torna Librixia – Fiera del Libro di Brescia, la manifestazione culturale realizzata da Confartigianato Imprese Brescia, attraverso il suo circolo culturale Ancos, il Comune di Brescia e la collaborazione di numerosi enti e associazioni. La rassegna prende il via sabato 24 settembre e durerà sino a domenica 2 ottobre: nove giorni di incontri con autrici e autori, dibattiti, riflessioni, reading ed eventi con molte novità.
La prima: oltre al mercato librario con le librerie e le case editrici cittadine, vera peculiarità di questa manifestazione storica che affonda le radici negli anni ‘40 del secolo scorso, torna in Piazza Vittoria l’area meeting “Agrobresciano Arena”, luogo dove si terranno gran parte degli incontri con gli autori.
In calendario 114 incontri (scarica il programma), ai quali si aggiunge un nuovo spazio – e una ricca programmazione – dedicata ai più giovani con la proposta “Librixia Domani. Crescere con i libri” con 45 appuntamenti tra incontri con autrici ed autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.
Si ampliano anche le location per abbracciare ancora più luoghi della città: oltre alle Biblioteche Uau e Casazza, che ospiteranno laboratori e presentazioni di libri, l’auditorium San Barnaba, con gli eventi “La Costituzione va in scena”, la presentazione del libro di Giorgia Soleri e lo spettacolo teatrale di Jek Tessaro, progetti tutti pensati per un parterre di giovani lettori e lettrici. E poi il Salone Vanvitelliano e la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, l’Università degli Studi di Brescia, con il suo Salone Apollo, il Teatro Sociale, il Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo grazie alla rinnovata e accresciuta collaborazione con Fondazione Brescia Musei che partecipa a Librixia con tre appuntamenti da non perdere: dalla storia dell’arte a quella del cinema, e poi la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, la Novalis Open School di Mompiano, e, appunto, Piazza Mercato con lo stand di Librixia Domani. Nel “Dopo Librixia”, già in programma, l’ampia gamma di location si amplierà con l’Università Cattolica e la Cascina Parco Gallo. Una manifestazione quindi che sta assumendo un aspetto sempre più vicino all’idea, ricercata, di festival letterario della città intera.
Declinata nei più disparati generi, raccoglitore di idee, confessioni, storie, fatti ed emozioni Librixia è pronta ad alimentare la voglia di leggere e di sapere dei tanti affezionati e dei nuovi visitatori che nutrono l’affetto nei confronti di questo oggetto antico, il libro, sempre attuale, nonostante le sue versioni digitali, interattive e audio che non l’hanno sostituito, se mai, reso ancora più attuale.
Quest’anno, una “S” come “Scrivere” caratterizza Librixia edizione 2022, tornata alla formula ad ingresso libero e gratuito – sino ad esaurimento posti disponibili (ingresso libero e su prenotazione sul sito www.librixia.eu con riferimento alla manifestazione “Librixia Domani. Crescere con i libri”). Una “S” che campeggia nel manifesto per declinarsi in macro temi e contenitori assolutamente interscambiabili. “S” come “Sapere”, innanzitutto, e poi “Sguardi” sulla società che ci circonda e sull’attualità, “Storie” per conoscerci, e poi “Sport”, “Sound”, “Scuola”, “Social” e “Slow” per viaggiare alla scoperta delle nostre tradizioni grazie ai tanti contributi culturali che il nostro territorio ci regala. E ancora “Significati”, “Storia” per capire il nostro presente attraverso il nostro passato, e soprattutto la novità 2022: “Speciale Giovani”.

Librixia 2022

Ampia ed eterogenea la proposta culturale portata dai numerosi autori e autrici e che spazia dall’arte al teatro, dallo sport alla Tv fino alla storia locale, passando per i gialli, il romanzo, la musica, l’attualità, i diritti, la politica e la religione. Un festival che può contare su esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l’attenzione agli editori e agli autori locali.
Perché Librixia è anche un’importante vetrina per la Brescia che scrive: Alessio Merigo, Tita Prestini, Andrea Enrico Mirani, Massimo Tedeschi, Tonino Zana, Egidio Bonomi, Claudio Cuccia, Marcello Zane, Claudia Reghenzi, Paolo Venturini, Giuseppe Spatola, Fausto Manara, Nadia Busato, sono solo alcuni dei tanti nomi presenti.
Molti gli autori ospiti per la prima volta a Librixia, così come molti sono i graditissimi ritorni: da Antonio Caprarica a Federico Rampini, da Aldo Cazzullo a Costantino D’Orazio. E poi Andrea Vitali, Mario Tozzi, Francesco Costa, Massimo Picozzi, l’immancabile poesia: nei due appuntamenti curati da Alessandra Giappi con Alessandro Fo e Fabio Pusterla (alle 16 di mercoledì 28 e giovedì 29), la vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 Veronica Raimo, Matteo Caccia, Paolo Crepet, Marcello Fois, Paolo Di Paolo e Claudio Magris, Teo Teocoli, Tim Parks, Francesco Paolo Figliuolo con Beppe Severgnini, Giorgia Soleri, Claudio Cerasa, Sveva Casati Modignani, Jacopo De Michelis, Lorenzo Cremonesi, Chiara Tagliaferri, Vera Gheno, Tess Masazza, Silvia Sciorilli Borrelli e tante altre autrici e autori che dialogheranno con giornalisti, politici, esperti di cultura e studenti.
Scarica qui il programma completo con tutti gli incontri in agenda, gli sponsor e le location.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.