In Cattolica, lezione aperta di Carlo Vitagliano

(red.) Venerdì 16 Dicembre alle ore 10.00, nell’aula Lazzati della sede dell’Università Cattolica, Carlo Vitagliano, insieme alla Professoressa Paola Abbiezzi, Docente di Storia della Radio e della Televisione, al Professor Giorgio Simonelli, anch’egli storico della televisione e Gian Paolo Parenti, Channel Manager di JOI (Mediaset Premium), ripercorrerà tutte le tappe che hanno portato Mediaset a essere uno dei principali gruppi televisivi e una delle più importanti aziende in Italia.

“A partire dal suo libro intitolato “Noi, i ragazzi del biscione. Nascita e trionfo della tv di Berlusconi” (Editore Melampo), terrà una lezione aperta a tutti gli studenti, provando a trasmettere l’esperienza umana e professionale di un giovane creativo che sognava di lavorare nel cinema, dopo essere stato l’aiuto regista di Marco Ferreri, e diventò invece uno di quei ragazzi che fece la storia e il mito del “Biscione”. Tanti personaggi importanti, come Carlo Freccero, Pippo Baudo, Fedele Confalonieri, vengono citati e descritti in prima persona, attraverso un punto di vista personale. Uno spazio particolare viene inoltre riservato a Silvio Berlusconi”.

Oltre alla vera storia, verranno raccontate anche le vicende di una generazione che cambiò l’immaginario del proprio Paese.

INTERVENTI:

CARLO VITAGLIANO, autore “Noi, i ragazzi del biscione” (Melampo editore, 2016)

GIORGIO SIMONELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore

GIAN PAOLO PARENTI, Channel manager JOY

PAOLA ABBIEZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore

L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’associazione NuovoAmbra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.