Le antiche mura di Brescia romana e i loro segreti

Più informazioni su

Sergio Re vi racconta il libro Entro le mura di Brescia romana, di Marina Braga e Roberta Simonetto.

a cura di Sergio Re


Il libro. Entro le mura di Brescia romana.
L'autore. Marina Braga e Roberta Simonetto.
Editore. IX Circoscrizione (Centro storico),
Pagine. 182.
Prezzo.
Distribuzione gratuita (offerta libera).
L'opera
. Una nuova guida della città in cinque volumi. Quello pubblicato quest’anno si riferisce al quartiere cittadino racchiuso entro la vecchia cinta muraria della città romana..
La scheda.
Nonostante la discreta mole del lavoro e la sua indubbia profondità storica, non siamo in presenza di una storia della città, né le curatrici hanno la pretesa di presentarci il lavoro sotto questo aspetto. Tuttavia l’interesse e la precisione con cui è stata ricostruita l’evoluzione dei monumenti, sino alla loro collocazione nell’aspetto attuale all’interno del contesto cittadino, e l’attenzione delle curatrici per il divenire di ogni particolare, costituiscono una chiara denuncia della continua rielaborazione storica dei progetti edilizi, aiutandoci a risistemarne i vari pezzi, come in un gigantesco puzzle. L’impianto metodologico di tutto il lavoro resta comunque quello di una guida, scandito topograficamente per itinerari e per percorsi guidati lungo le vie della città e dentro le sue realtà monumentali.
Alla estrema sobrietà degli scorci fotografici, fa riscontro una abbondanza di notizie e informazioni che fa di questi volumetti molto più della tradizionale guida composta espressamente per il turista o per il viandante frettoloso, appagato spesso della fruizione visiva di uno scorcio pittoresco e di un breve cenno per la sua collocazione cronologica all’interno della storia cittadina. Si potrebbe allora definirne la funzione come quella di un intelligente prontuario a disposizione del cittadino esigente, che pretende un’agile enciclopedia tascabile dalla quale estrapolare i principali riferimenti storici di tutto quello che viene a mano a mano scoprendo non appena si azzarda ad alzare lo sguardo oltre il limite mortificante del piano stradale.
Questa è sicuramente la miglior definizione per l’ambizioso progetto della IX Circoscrizione di corredare i cittadini con uno strumento capace di risvegliarne l’interesse nei confronti dei piccoli gioielli che la città (ma forse sarebbe meglio dire i cittadini) per anni hanno spesso dimenticato. Il lavoro finito comprenderà sicuramente quattro volumi, uno per ciascun settore nei quali è stata divisa la città. Finora sono usciti i primi due (Il quartiere del Carmine, lo scorso anno e Entro le mura di Brescia romana, quest’anno). Un quinto volume di approfondimenti dovrebbe concludere il lavoro fra tre anni, prima della scadenza del mandato conferito alla attuale governance della IX Circoscrizione.
All’incondizionato apprezzamento del lavoro vorrei solo aggiungere un suggerimento. Perché non inserire tutti questi dati in un CD, magari con un corredo fotografico un po’ impreziosito? La questione non è di lana caprina, non si esaurisce cioè nello sfizio di una ingombrante modernità, un piccolo motore di ricerca potrebbe permettere velocemente l’incrocio della copiosa messe di dati (personaggi, vie, chiese, palazzi, architetti e mille altre informazioni) offrendo una panoramica veloce di quanto la storia può offrire in relazione ad un singolo argomento all’interno della città.
Uno strumento questo che oltre ad offrire degna conclusione a questa preziosa iniziativa, potrebbe venir diffuso nelle scuole e divenire ausilio degli studenti nella fruizione e nell’ascolto di quanto promana dalle vecchie mura della nostra città che affonda le radici in un passato ancora vivo per chi abbia la pazienza di interrogarlo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.