Lettere al direttore

Pierluigi Mottinelli: serve la revisione della Delrio

Più informazioni su

    (red.) Il 31 Ottobre del 2018 lasciavo l’impegno di Presidente della Provincia di Brescia ( eletto il 12 Ottobre 2014) andando a salutare Beppe Sala a Palazzo Marino, da Presidente dell’Unione Province Lombarde, per ricordare la  responsabilità alla guida dei territori che hanno i sindaci dei capoluogo, i Presidenti di Provincia e il Presidente della Città Metropolitana e, nel contempo, per perorare l’opportunità che le Olimpiadi Invernali del 2026 devono rappresentare per l’intero territorio montano lombardo, insieme alla Valtellina, Ponte di Legno e Temú in primis.

    Nel ringraziare la fiducia avuta dai Comuni Bresciani nel mio mandato, in maniera largamente maggioritaria e trasversale, voglio ringraziare Samuele Alghisi che da un anno guida con capacitá,  impegno e sacrificio la Provincia di Brescia .
    Lo ringrazio per la sintesi che rappresenta sulla sua persona, insieme a Vice  Presidente e Consiglieri Delegati , del progetto politico Civico di CS, capace di mediare e governare in rappresentanza dei territori, della cosiddetta “Casa dei Comuni”.
    La politica tutta sappia essergli vicino ma ne rispetti le responsabilitá .
     
    Mi permetto una riflessione:
    conosco da venti anni il Ministro Francesco Boccia, conosciuto con Enrico Letta, lo stimo e mi sono confrontato con lui nei giorni scorsi e apprezzo il suo impegno.
    Non è più procrastinabile la revisione della Delrio, superata dal Referendum Costituzionale, che espone gli amministratori a responsabilità personali, senza alcuna tutela nell’assunzione degli atti  e lascia le Province sempre piú allo sbando, senza risorse per l’esercizio delle funzioni.
    Province che sono il governo dei territori fuori dai comuni capoluogo, insieme ai comuni capoluogo.
    L’autonomia vera si declina con sussidiarietà e appropriatezza di funzioni, non con neocentralismi regionali, superati nei fatti .
    Qto dovremo aspettare ancora ? 
     
    Faccio appello a :
     
    Francesco Boccia
    Paola De Micheli 
    Michele De Pascale 
    Antonio Decaro 
    Samuele Alghisi
    Guido Galperti 
    Emilio Del Bono 
    Sandro Farisoglio 
    Massimo Ottelli
    Corrado Tomasi 
    Ezio Mondini
     
    Grazie,
    Pier Luigi Mottinelli

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.