Lettere al direttore

Legambiente, i tagli Trenord sulla Bornato-Rovato

Più informazioni su

Dal 9 dicembre prossimo, fino a data da destinarsi, verranno soppressi i treni della linea Bornato-Rovato. Si tratta di 8 coppie di treni giornalieri, per un totale di 16 treni, che verranno sostituiti con autobus. Il provvedimento si inserisce in un programma di tagli di Trenord su alcune linee regionali per recuperare treni. Non è bastato sostituire l’amministratore delegato la scorsa estate per sopire le proteste dei pendolari lombardi e ridurre i disagi quotidiani.

L’Assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi ha annunciato il taglio di una cinquantina di corse. Si tratta di un brutto passo indietro per la Franciacorta e per la mobilità sostenibile. I pendolari che da Iseo e dalla valle Camonica passavano da Rovato per raggiungere Bergamo e Milano avranno un trasbordo su autobus che allungherà i tempi di viaggio. Con il treno il tempo impiegato da Bornato a Rovato, con fermata a Cazzago S.Martino, è di 10 minuti mentre con l’autobus sarà di almeno 25 minuti. E’ paradossale che un’azienda che dice di avere pochi treni ne lasci due inutilizzati in deposito. Sulla linea Brescia Iseo Edolo e Rovato-Iseo i treni non mancano per effettuare i servizi. E’ per questo che siamo contrari alla soppressione dei treni.

Dario Balotta presidente circolo legambiente lago d’Iseo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.