Lettere al direttore

Albini: “Un grazie alle operatrici e agli operatori della sanità”

Più informazioni su

In questi tempi oscuri, senza tenerezza, in cui le persone chiedono di non essere lasciate sole e chi governa la sanità formula proposte segnate esclusivamente da immotivato campanilismo e vecchia convenienza politica, nel disprezzo della sofferenza di tanti cittadini e cittadine e del lavoro di medici, infermieri, ostetriche, che con rigore logico ed etico danno spessore e senso alla loro competenza e alla loro disponibilità, fa bene vedere strutture che appartengono al bene comune della città, che ogni giorno, grazie alla dignità e alla qualità del lavoro di operatori e operatrici fanno girare macchine complesse, con risorse sempre più assottigliate.
C’è tanto da fare, il sistema sanitario nazionale, stretto tra la morsa della crisi economica e il vincolo del pareggio di bilancio, di fronte a bisogni di salute crescenti, rischia il tracollo. Nel prossimo futuro, i cambiamenti climatici e le crescenti disuguaglianze metteranno a dura prova la stabilità globale, rappresentando una minaccia enorme per la salute stessa dell’umanità, ma esiste una possibile via d’uscita, che sappia razionalizzare i servizi e valorizzare eccellenze, con più attenzione alla qualità, anche di ospedali piccoli, piuttosto che alla distribuzione di poltrone e prebende.
Va identificato da cosa dipende la nostra salute, mettendo in relazione stabile e continua le esigenze del territorio con quelle della ricerca, le alte specializzazioni con la bassa intensità di cure.
Va detto, una volta analizzati i bisogni, ascoltato chi i bisogni li porta sul proprio corpo e quegli invisibili che non hanno neppure le parole per dirsi, dove è razionale investire le limitate risorse a disposizione. C’è tanto da fare, ma so, sappiamo che possiamo contare su tutti/e voi, grazie.

Donatella Albini,
delegata alla Sanità del Comune di Brescia

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.