Lettere al direttore

Sel Brescia: «Senatori bresciani, trasparenza sul voto per Berlusconi»

Più informazioni su

Ai senatori bresciani Paolo Corsini, Vito Crimi, Massimo Mucchetti,
Il Senato sarà chiamato a breve, in applicazione della legge cosiddetta Severino,  a votare per la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi quale condannato in via definitiva ad una pena superiore ai 2 anni.
La nostra Costituzione all’art. 3 afferma l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, mentre  l’art. 54 richiede che i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche le adempiano con disciplina ed onore. Onorabilità che in base alla legge Severino si perde giuridicamente al momento della condanna definitiva e a cui consegue la decadenza a tutela della onorabilità del Parlamento stesso.
Contro la decadenza, e quindi contro l’applicazione dell’art. 3 della Costituzione, si levano da più parti richiami alla governabilità, si paventano ricadute sulla vita del governo, si legge di compravendita di voti,  ecc. ecc.
Crediamo che i cittadini abbiano diritto di sapere come voteranno i loro rappresentanti.
Vi chiediamo pertanto di appoggiare le richieste, che da più parti vengono fatte, di votare in modo palese sulla decadenza del senatore Berlusconi.
E, nel caso riteniate attualmente insuperabile il regolamento del Senato, ci attendiamo che Voi dichiariate pubblicamente quale è la Vostra posizione e quale il Vostro voto. Lo riteniamo dovuto ai cittadini che rappresentate.

Gisella Bottoli per il Circolo Libertà & Giustizia di Brescia, la coordinatrice

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.