Lettere al direttore

“Canton Mombello: sovraffollamento, problema annoso da risolvere”

Prendo spunto dalla notizia di un cinquantenne bergamasco, che sta scontando la pena a Canton Mombello, e che ha deciso di raccontare la situazione del carcere alla Procura di Brescia e alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Ancora una volta l’emergenza carceri torna alla ribalta, grazie alla denuncia di chi quella situazione la subisce ogni giorno.  Mi rattrista e mi infastidisce che non si sia riusciti ad affrontare il problema del sovraffollamento una volta per tutte, dopo anni di proclami.
E’ indispensabile un ragionamento serio e immediato sulle condizioni in cui i detenuti scontano la pena. E questo ragionamento non può che passare attraverso la considerazione della valenza dell’individuo in quanto tale, seppur reo.

Flavio Bonardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.