Due borse di studio semestrali dell’Ordine per giovani architetti

L'importo è di 4 mila euro. Il termine per la domanda di partecipazione scade il 23 settembre alle 18.30. L'attività si svolgerà presso il Settore della Pianificazione Territoriale della Provincia di Brescia.

Brescia. Buone notizie per i giovani architetti iscritti da meno di tre anni all’Albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia. L’Oappc Brescia bandisce per l’anno 2022 due borse di studio semestrali, riservate appunto agli under 35 con meno di tre anni di iscrizione all’Albo, da svolgersi presso la Provincia di Brescia – Settore della Pianificazione Territoriale.
I candidati hanno ancora due settimane di tempo: scade infatti 23 settembre alle 18.30 il termine per la domanda di partecipazione alla borsa di studio, che deve essere presentata presso la sede dell’Ordine (via S. Martino della Battaglia, 18) oppure inoltrata per Pec all’indirizzo oappc.brescia@archiworldpec.it, corredata di certificato di laurea, curriculum vitae e degli altri documenti richiesti (il regolamento completo è scaricabile sul sito www.architettibrescia.net nella sezione “Primo piano”).

L’iniziativa germoglia dal protocollo d’intesa siglato tra l’Ordine degli Architetti e la Provincia di Brescia, finalizzato alla formazione ed avviamento alla professione dei giovani architetti. L’importo di ciascuna borsa di studio è di 4mila euro e la formazione avrà una durata di 420 ore complessive, da svolgere in modalità da concordare con la Provincia e da espletarsi nell’arco di 6 mesi, con decorrenza dal mese di ottobre 2022. In particolare, è prevista la collaborazione all’espletamento delle pratiche e attività dell’ufficio ed a prestazioni riguardanti l’apprendimento delle procedure normative e degli strumenti di pianificazione sovraccomunale (Ptcp e Ptr) e comunale (Pgt).

“Si tratta di un’occasione importante per i neo laureati, per avvicinarsi alla complessità del lavoro svolto dai funzionari provinciali – commenta il presidente dell’Ordine, arch. Stefano Molgora -. I giovani architetti, durante il periodo della borsa di studio, hanno modo di poter vedere le applicazioni della normativa vigente in materia di urbanistica e pianificazione del territorio. Un’esperienza formativa preziosa per avviare l’attività futura”.

La borsa di studio verrà assegnata in base alla selezione effettuata, in seguito a colloquio, dalla commissione giudicatrice. Saranno tenuti in particolare considerazione elementi come il profitto negli studi universitari, una specifica competenza nelle materie urbanistiche e/o relativi titoli di studio di specializzazione, la conoscenza di software G.I.S. (Geographical Information System), argomento e qualità di eventuali pubblicazioni, stato di occupazione. Le assegnazioni saranno rese note dall’Ordine entro una settimana dalla conclusione dei lavori dalla Commissione giudicatrice

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.