Inclusione e disabilità, progetto “Nobilita” di Confindustria Brescia

Più informazioni su

(red.)  È stato presentato oggi pomeriggio, in un evento online trasmesso dalla Sala Beretta di Confindustria Brescia, il progetto “Nobilita. Una nuova cultura dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”.
L’iniziativa mira a promuovere una nuova cultura dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, attraverso una serie di servizi offerti gratuitamente alle aziende. Il progetto è co-finanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato dal Consorzio Solco Brescia, in partenariato con Solco Camunia e Valle Sabbia Solidale; Confindustria Brescia e Provincia di Brescia sono partner istituzionali dell’iniziativa.

 

All’evento hanno partecipato numerosi attori coinvolti nel Progetto, a partire dal Vicepresidente delegato a Relazioni Industriali e Welfare di Confindustria Brescia, Roberto Zini. Sono quindi intervenuti Carlo Fenaroli, Amministratore Delegato di Solco Brescia, Viviana Bassan per Fondazione Cariplo, Angelica Zamboni per la Provincia di Brescia, Alessandra Minardi per la Direzione lavoro Solco, Arianna Moreschi per Confindustria Brescia. I lavori sono stati coordinati da Rubina Nolli, responsabile dell’Area Legale di Confindustria Brescia.

“Il progetto Nobilita si muove da un principio a cui noi crediamo molto: quello che sia il lavoro a nobilitare l’uomo – commenta Roberto Zini, Vicepresidente di Confindustria Brescia con delega a Relazioni Industriali e Welfare –. Vogliamo proporre una riflessione sul tema della disabilità, che porti a creare momenti di forte inclusione sociale nelle nostre imprese, oltre a un efficace inserimento lavorativo delle persone disabili. Abbiamo sempre contestato il tema dei sussidi fini a sé stessi, lavorando – non senza una certa fatica – sul tema dell’inclusione, che secondo noi ha una grande valenza etica e di responsabilità sociale delle imprese verso la società. Diventa in tal senso fondamentale mettersi a contatto con la fragilità: se una cosa abbiamo imparato dalla pandemia, è che siamo tutti vulnerabili. Per questo motivo, il confronto con la fragilità stessa si rivela sempre utile e ci pone di fronte a quelli che sono i veri valori della nostra esistenza. Come Confindustria Brescia, da tempo ci stiamo mettendo in gioco insieme ad altri partner, creando relazioni, facendo rete come abbiamo già fatto con ALL IN, e mettendo le nostre capacità a sistema con soggetti del Terzo Settore”.

“L’obiettivo di Nobilita è quello di aumentare le opportunità occupazionali per persone con disabilità che risultino fuori dal mercato del lavoro. L’iniziativa ha l’intento di condividere e sviluppare a livello di rete territoriale modalità operative innovative in grado di favorire un’evoluzione culturale dell’approccio all’inserimento lavorativo di persone con disabilità da parte di aziende profit e di cooperative sociali – aggiunge Carlo Fenaroli, Amministratore Delegato di Solco Brescia –. Tra le azioni messe in campo per raggiungere tale importante obiettivo, il potenziamento degli strumenti forniti dalle politiche attive del lavoro e la formazione di “Disability Manager”: figure al servizio delle realtà produttive con competenze sempre più specifiche e approfondite in tema di disabilità e lavoro.”

Alle Aziende associate a Confindustria Brescia, il Progetto Nobilita mette a disposizione gratuitamente numerosi servizi finalizzati:

  • ad agevolare l’ottemperanza agli obblighi attraverso il supporto operativo per l’individuazione e l’applicazione dei diversi strumenti consentiti, tra cui le convenzioni per l’inserimento diretto in azienda e le convenzioni per l’inserimento tramite affidamento di commesse alle cooperative sociali, previa mappatura dei bisogni interni, e la consulenza per gli incentivi fruibili;
  • alla selezione e formazione, attraverso lo scouting dei candidati ideali per le mansioni rilevate in azienda, il bilancio di competenze, l’attivazione di arcipelaghi formativi aziendali o interaziendali, l’accompagnamento all’inserimento ed il tutoraggio;
  • al problem solving, per le disabilità intervenute in corso di rapporto di lavoro e per eventuali problematiche legate a sopraggiunti scompensi psicologici del dipendente, oltre che per le valutazioni circa una possibile ricollocazione interna o outplacement

Nell’ambito del progetto, inoltre, debutterà a supporto delle imprese associate a Confindustria Brescia la figura del Disability manager, la nuova figura professionale a sostegno dell’integrazione socio-lavorativa, che Confindustria Brescia, prima a livello nazionale nel panorama delle associazioni datoriali, ha voluto formare attraverso un master biennale all’Università di Bergamo e attraverso la frequenza di un corso specialistico della durata di 100 ore nell’ambito del Progetto Nobilita.

Le imprese associate a Confindustria Brescia possono fruire dei servizi del progetto Nobilita attraverso lo sportello “Porte aperte alle imprese”, a cui si accede con una semplice telefonata alla segreteria dell’Area Legale (030/2292.258) o con una mail a lavoroprevidenza.leg@confindustriabrescia.it

Un team di esperti si prenderà cura delle esigenze emerse da ogni caso aziendale e, anche attraverso visite in azienda, gestirà con professionalità e competenza le singole situazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.