Brescia: un corso gratuito di alta formazione in Financial & Strategic Planning

L’obiettivo è scovare e formare 20 giovani per introdurli in una delle tre sedi di Generali Italia nel Bresciano.

Più informazioni su

(red.) Sono aperte le iscrizioni per il primo corso gratuito di alta formazione in Financial & Strategic Planning che darà l’opportunità a 20 giovani neolaureati di entrare nel mondo delle assicurazioni con le capacità e la voglia di restarci. Il progetto, ideato e sostenuto da Generali Italia e da SMAE, scuola di alta formazione dell’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con WAU, ha l’obiettivo di scovare e formare 20 giovani volenterosi e di talento per introdurli in una delle tre sedi di Generali Italia capofila del progetto – Brescia Castello, Manerbio e Desenzano – e “insegnargli il lavoro”.

Mettersi alla ricerca di un lavoro, o viceversa offrire un impiego, può risultare molto frustante e complicato. Spesso domanda e offerta non convergono, costringendo chi è alla ricerca di un lavoro ad occupazioni precarie e insoddisfacenti e indebolendo le aziende con un turn over sfiancante e costoso. Da qui l’idea di tre agenzie bresciane Generali Italia di investire sulla formazione attraverso l’organizzazione di un corso di alto livello aperto a tutti coloro che, dopo la laurea, desiderano costruirsi una professionalità nel mondo delle assicurazioni.

Il corso prevede 108 ore di lezione, divise tra 60 ore dedicate alle principali materie economiche e di financial business tenute dai docenti della SMAE e 48 ore di formazione sulle soft skill ad opera dei coach di WAU. Le lezioni si svolgeranno presso il CSMT di Brescia, il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico con sede all’interno della Facoltà di Ingegneria di via Branze, a Brescia. In caso l’emergenza sanitaria da Covid-19 impedisca il normale svolgimento delle lezioni in presenza, è già prevista l’attivazione di videolezioni da remoto.

Questo corso vuol essere un nuovo modo di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro in modo consapevole, con il sostegno di un’alta formazione specifica e l’apprendimento delle soft skill necessarie per affrontare il passaggio scuola-lavoro in modo costruttivo – spiega la fondatrice del progetto WAU, Silvia Cusmai -. Inoltre, i coach di Wau si impegneranno a seguire i ragazzi anche al termine del corso e durante il percorso di inserimento in Generali Italia per monitorare l’andamento dell’esperienza”.

Il corso di “Financial & Strategic Planning” verrà presentato ufficialmente il prossimo 27 ottobre al Seconda Classe di via Carlo Zima, 9/A nel corso di una conferenza stampa alla quale seguirà una serata (salvo ulteriori limitazioni dovuti all’emergenza sanitaria) aperta a tutti gli aspiranti corsisti che avranno fatto domanda di iscrizione al corso e alle aziende del territorio interessate ad attivare progetti formativi per l’inserimento di giovani talenti nel proprio organico.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare:

– Tel: 0305281468 dalle 9 alle 13 dal Lunedì al Venerdì

– Cell. +39 366 352 9889
– E-mail: segreteria@wau-talentiamo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.