Sisma, interventi bresciani nel Mantovano

A S. Giacomo delle Segnate in allestimento un campo di prima accoglienza. La Provincia di Brescia si occupa del coordinamento e di mensa e cucina.

(red.)  L’intervento bresciano nelle zone colpite dalla nuova scossa sismica di martedì si sta concentrando nel comune di San Giacomo delle Segnate (Mantova), dove da mercoledì mattina è in allestimento un campo di prima accoglienza gestito dalle Province di Brescia, Bergamo, Milano e Cremona. Gli ospiti che hanno pernottato la scorsa notte sono circa 350.
Alla Provincia di Brescia il compito di coordinare le province nella gestione del campo e di predisporre mensa e cucina. Presente, in questa prima fase, un contingente di 20 volontari appartenenti ai Gruppi di Protezione Civile dell’Arnica di Berzo Demo, Volontari del Garda Volontari di Malanno, accompagnati da 2 funzionari dell’ufficio della Protezione Civile Provinciale.
L’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia che sarà presente giovedì mattina al campo di San Giacomo delle Segnate ha così commentato il primo giorno dell’intervento bresciano: “Il nostro sistema ha dimostrato come sempre grande efficienza. Infatti dalla richiesta di Regione Lombardia alla partenza dei mezzi della nostra Colonna Mobile sono passate pochissime ore. Questo grazie ad una frequente esercitazione dei nostri gruppi e grazie alla grande volontà dei volontari bresciani”.
“Mi comunicano dal campo che la prima notte è stata abbastanza tranquilla, il campo ospita oltre 350 persone sfollate”, ha concluso Mandelli, “nella giornata di oggi ci occuperemo di allestire la cucina, la stessa che fu montata a Paganica, cercando di aiutare la popolazione a superare questo tragico momento”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.