Brescia, Vigasio Store chiude i battenti

Dopo 70 anni di attività saracinesche abbassate. I megastore e l’e-commerce costringono gli storici commercianti a cambiare passo.

(red.) Vigasio Store, storico protagonista del commercio bresciano, a giugno abbasserà le serrande. Proprio così, il negozio che per decenni è stato il centro per molti appassionati di fotografia, grafica e stampa chiuderà i battenti.
Aperto nel lontano 1942, si è poi trasferito nel 2000 da via Musei a via Pusterla di Brescia. Ha da sempre inseguito le nuove tecnologie, spesso anticipandole, del mondo delle immagini. Beppe Vigasio, titolare dello store, non ha nascosto l’amarezza per la decisione presa; la necessità di oggi giorno ha comportato un cambio di passo, non solo per l’età. I megastore e l’e-commerce hanno ricoperto quasi tutta l’attività commerciale, che in passato era l’oggetto dei piccoli negozianti. Vigasio Store ha sempre affiancato i nuovi mezzi tecnologici che il mercato proponeva: dalla prima macchina che sviluppava e stampava in 60 minuti, importata tramite un viaggio in Giappone del proprietario, dallo strumento che ha rinforzato la trasformazione delle foto tessere con la Polaroid, dalle innumerevoli operazioni commerciali che hanno richiamato l’attenzione di numerosi acquirenti bresciani e non solo.
Beppe Vigasio ha raccontato della sua passione per la fotografia, cresciuta nel tempo grazie al padre Bruno (fondatore dell’attività) e della madre Giulia; ha spiegato come da giovane avrebbe voluto fare il reporter ed in seguito si è ritrovato a gestire uno dei più apprezzati studi fotografici della provincia. Nel suo archivio personale sono emerse immagini delle Mille Miglia del 1956, meravigliosi scatti di paesaggi del suo famoso viaggio in giro per il mondo e numerose pellicole del suo amato sport, il rugby. Con dispiacere Brescia saluterà uno dei suoi grandi negozi storici, che ha accompagnato la storia di molti cittadini negli ultimi settant’anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.