Ex cantine Folonari, 20 milioni per far «/Spazio»

Tra le vie Folonari e Tofni, a Brescia, verrà realizzato un complesso di ristoranti, negozi, botteghe e spa dall’azienda Coimpredil dei fratelli Pisa.

Più informazioni su

(red.) Le ex cantine Folonari, fra la via omonima e via Togni di Brescia, verranno riqualificate per far «/Spazio» a ristoranti, negozi, botteghe, spa, ambienti per la lettura, l’arte, la musica, il relax. Il complesso è una grande testimonianza di archeologia industriale della città, forse la più suggestiva.
L’investimento, che si aggirerà intorno ai 20 milioni di euro, è promosso dalla Coimpredil dei fratelli Franco e Giampaolo Pisa per realizzare lo «/Spazio»: borgo di qualità e non di lusso. 8 mila metri quadri che diventeranno un’alternativa al Freccia Rossa. I proprietari hanno specificato che non sarà un centro commerciale, ma un ambiente dove potersi rilassare, passeggiando in piena serenità con la possibilità di fare acquisti e di bere un semplice caffè. Un contesto unico ed innovativo che porterà alla costruzione di un piccolo paesino medioevale.
La Coimpredil ha acquisito le ex cantine Folonari agli inizi del 2006 e si è affidata allo studio di architettura e designer di Ludovica e Roberto Palomba di Milano, con l’obbiettivo di puntare sulla qualità del sito e dell’ambiente. L’accurata progettazione porterà alla realizzazione di un complesso originale: bar, caffè, spazi per l’incontro ed il relax al pianoterra, con la piazza centrale che ospiterà la ristorazione; le vecchie cantine, sotto il livello della strada, accoglieranno la spa dell’azienda Piscine Castiglione. Infine 1.500 mq per la sistemazione di uffici, distribuiti al piano superiore, che avranno una meravigliosa vista sul lucernario, terrazze e cortile interno. La struttura sarà definitiva entro il 2015.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.