Smart City, il Comune incontra i cittadini

In aprile e in maggio, ogni giovedì, degli esperti sono chiamati a tenere gli "Smart meetings" per capire la città del futuro.

Più informazioni su

(red.) Per spiegare cosa significa e comporta la “smart city” il Comune di Brescia ha organizzato una serie di appuntamenti con i cittadini. Un ciclo di seminari per saperne di più, per capire con parole chiare ed esempi concreti come stanno cambiando le città in Italia, in Europa e nel mondo.
È con questo spirito che il Comune di Brescia e l’Assessorato alla Creatività, Innovazione, Smart City e Expo’ 2015 promuove tra il 27 marzo e il 15 maggio un ciclo di incontri pubblici sul tema della città 2.0. Destinatari dell’iniziativa sono tutti gli attori interessati a rinnovare il patto tra generazioni e rilanciare Brescia come polo di eccellenza per la ricerca, la formazione, l’impresa. Gli incontri si rivolgono alle aziende, agli enti, alle istituzioni e agli enti di ricerca, ma anche ai professionisti, agli educatori, agli operatori del terzo settore e a tutti i cittadini che scommetono il loro futuro su Brescia. I temi di questo primo ciclo riguardano l’ ecosistema urbano necessario alla realizzazione di progetti “smart” che sappiano coniugare con efficacia ed efficienza la governance, l’economicità e la vivibilità attraverso la riqualificazione di infrastrutture esistenti o la sperimentazione innovativa con tutte le opportunità offerte dalle tecnologie ICT.
Ogni incontro vedrà la partecipazione di un professionista di spicco nel panorama italiano di chi opera per l’innovazione della PA che porterà la sua esperienza in settori chiave del rinnovamento urbano come quello della nuove imprese (Social Innovation), degli strumenti di governance innovativa, delle infrastrutture diffuse per grandi eventi come Expo’ 2015, delle piattaforme complesse, dei flussi di dati, delle grandi sfide internazionali su aspetti chiave come quello energetico.
Per stimolare il dibattito e mantenere una prospettiva concreta che possa calare nella realtà bresciana le best practice illustrate dagli ospiti ci sarà per ogni appuntamento un chairman di Brescia, proveniente dal mondo imprenditoriale e attivo sulle tematiche di innovazione del nostro territorio. A lui/lei spetterà il compito di raccontare come Brescia si sta rinnovando, con il contributo di quali realtà e con quali prospettive.
Gli incontri si terranno nelle serate di giovedì dalle 18 presso la sede dell’Urban Centre di Brescia, nei locali della ex Corte d’Appello in Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18 per l’occasione allestita e connessa per ospitare fino a 300 accessi al sistema di wi-fi urbano.
La durata prevista degli incontri è di circa 1 h e 30’.
Di seguito, il calendario:

Giovedì 3 aprile
Il processo di cooperazione tra istituzioni,
ricerca e impresa nell’attuazione della città smart.
Ospite: Paolo Pissarello, Ass. Genova Smart City

Giovedì 10 aprile
Inclusione, partecipazione e social innovation.
Milano verso la smart city
Ospite: Caterina Sarfatti, Comune di Milano

Giovedì 24 aprile
Il futuro delle informazioni.
Open data, small data, big data
Ospite: Lorenzo Benussi, MIUR

Giovedì 8 maggio
Il futuro dell’energia.
L’Italia e l’Europa alla sfida dell’eccellenza
Ospite: Pasquale Capezzuto, Comune di Bari

Giovedì 15 maggio
Le 4 C per costruire una smart city.
Consumi, connettività, cultura, community.
Ospite: Maurizio Melis, Radio 24

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.