Polo sanitario alla Poliambulanza

Nel Piano dei servizi del Pgt previsto l'ampliamento del presidio ospedaliero nella zona sud-est. Ma anche L'Urban Center alla Crocera di S. Luca, scuole, palestre e (anche) il Musil.

(red.) In tredici mosse ridisegnato il futuro urbanistico di Brescia nel Pgt presentato mercoledì in Loggia in Commissione. Si tratta di un altro segmento del progetto che costruisce la città del futuro e che verrà discusso in Consiglio comunale il prossimo 29 settembre.
Intanto i tasselli si compongono in un puzzle che, man mano, vuole dare una forma nuova a Brescia.
Tra i progetti quello di un polo socio-sanitario nella zona sud est della città, ovvero alla Poliambulanza, l’Urban center alla Crocera di San Luca (ma qui i soldi dovranno metterli i privati, come ha ricordato l’assessore Paola Vilardi) sei nuove palestre, praticamente in ogni Circoscrizione (zona stadio, ex Enel, istituto magistrale di via Bonini, a Campo Marte, in via Milano e a Sanpolino), una sala di lettura in largo Formentone e al campus universitario, recupero delle sedi scolastiche (con la “Moretto” via dall’attuale sede di via Apollonnio l’immobile potrà essere convertito ad una destinazione mistra di residenze e negozi), mantenimento di un presidio ospedaliero in centro (ampliamento dei Pilastroni), il ‘no’ già ribadito alla realizzazione di nuove moschee e il nodo Musil (Museo dell’industria e del lavoro) per il quale, individuata l’area che lo potrebbe ospitare, la struttura è in realtà ancora ben lontano da vedere una reale concretizzazione.
A ciò si aggiungono i parcheggi scambiatori, la Sede unica degli uffici comunali e il Parco dello sport.
Tutto quanto preventivato nel Piano dei servizi che costituisce un capitolo del Pgt in fase di discussione e, anche, di eventuale integrazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.