Quantcast

Lavatrici Bosch: come trovare la migliore per le proprie esigenze

Più informazioni su

    (red.) Quando si è alla ricerca di una lavatrice, il marchio Bosch è una garanzia di affidabilità e di qualità. Parliamo, d’altro canto, di un’azienda tedesca con più di un secolo di esperienza nel settore, con una leadership incontrastata a livello mondiale. Ma quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione per la scelta di un modello efficiente? Per esempio le dimensioni, anche perché la lavatrice è un tipo di elettrodomestico ingombrante e con un peso non indifferente. Quindi bisogna preoccuparsi prima di tutto di verificare se nel punto in cui la lavatrice dovrà essere installata c’è abbastanza spazio. Non è detto che a dimensioni superiori corrisponda una più elevata capacità di carico, che invece dipende dal cestello.

     

    La classe energetica della lavatrice
    Il prezzo di una lavatrice è determinato dalla sua classe energetica: semplificando ma non troppo, si potrebbe affermare che spendere un po’ di più all’inizio equivale a risparmiare in seguito. Bosch mette a disposizione diversi modelli di classe energetica A+++, grazie a cui i consumi possono essere ridotti anche nel caso in cui nel corso di una giornata vengano lanciati diversi cicli di lavaggio. Se, però, si accende la lavatrice al massimo un paio di volte alla settimana, ci si può accontentare di un modello di classe A+, che costa meno.

     

    Quali sono le funzioni più importanti
    Una delle funzioni più preziose per una lavatrice Bosch è quella denominata Turbo: consigliata a coloro che necessitano di lavare la biancheria o i vestiti in tempi rapidi, permette di accorciare i tempi dei programmi. Diversi modelli, poi, offrono uno specifico allarme che fa sapere all’utente se la quantità di detersivo che è stata utilizzata è eccessiva: un buon modo per non correre il rischio di sprechi. La presenza di un display led, ancora, è essenziale per verificare lo stato del lavaggio e per capire quanto tempo serve a un programma per essere avviato.

     

    La lavatrice Bosch WAK20168IT
    La WAK20168IT è un modello di Bosch da mille giri al minuto, con capacità di carico da 8 chili e a caricamento frontale. Questa lavatrice è munita di una specifica funzione che permette di sapere se il carico di biancheria è eccessivo o se è stato usato più detersivo del dovuto. La classe energetica è la A+++, che – come è noto – è il meglio che si possa desiderare in termini di consumi ottimizzati: va benissimo per chi è abituato a lavare grandi quantità di bucato, per esempio perché ha un nucleo familiare numeroso. La rumorosità è davvero minima, e un altro pregio che merita di essere messo in evidenza è l’installazione libera: vuol dire che questa lavatrice può essere montata anche se non si ha uno spazio a incasso.

     

    Che cosa fare se si ha bisogno di un ricambio
    Ma a chi ci si potrebbe rivolgere nel caso in cui si avesse bisogno di uno o più ricambi lavatrice Bosh? La risposta sta nel marchio Figevida, che è di proprietà dell’azienda Riparatutto di Mauro Vincenzo Srl: una realtà che ha visto la luce quattro anni fa grazie all’esperienza accumulata nel settore dei ricambi. Inizialmente l’azienda si è proposta come Follettostore occupandosi di aspirapolveri ricondizionate, per poi aggiungere i ricambi per elettrodomestici al proprio catalogo: oggi offre un vasto assortimento di prodotti ed è un top seller sia per la piattaforma di Amazon che per quella di eBay.

     

    Una lavatrice di design
    Le lavatrici di Bosch possono essere anche degli elementi di design: lo dimostra la Serie 2 WAE24260II, con capacità di carico di 7 chili. Si tratta di un elettrodomestico davvero elegante e bello da vedere, caratterizzato da un design solito e con un risparmio garantito di quasi il 30% di acqua e di energia per ogni utilizzo. Non solo: si dimezza anche il tempo necessario per un ciclo di lavaggio in confronto a un programma tradizionale. Questo modello è solido e pesante, con un alto livello di potenza. Il sistema denominato ActiveWater è una sicurezza, mentre la robustezza è una peculiarità tipica della tecnologia della Germania. Anche questo è un modello di classe A+++, con tutti i benefici che se ne possono ricavare in termini di riduzione dei consumi e di bollette meno salate.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.