Brescia festeggia la Repubblica Italiana

Il 2 giugno 1946 un referendum ha determinato la forma di Stato che il nostro Paese avrebbe assunto dopo gli orrori della seconda guerra mondiale.

Più informazioni su

(red.) Questa mattina a Brescia c’è aria di festa.
Il 2 giugno è il compleanno dell’Italia.
In questa data,  nel 1946, si è svolto il referendum per determinare la forma di Stato che il nostro Paese avrebbe assunto dopo gli orrori della seconda guerra mondiale. Il 2 giugno l’Italia è diventata una Repubblica.
Questo, però, non è l’unico motivo per cui questa giornata è così importante.
Il 2 giugno del 1946, infatti, le donne hanno votato per la prima volta in una consultazione politica nazionale.
Il 2 giugno è da allora sinonimo di unità, di speranza, di partecipazione. E di fiducia.
In un 2014 segnato dall’incertezza, dalla delusione e dalla crisi – non solo economica –  che ha messo a dura prova il Paese, ricordare quel 2 giugno è fondamentale.
Buon 2 giugno a tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.