Illuminazione outdoor: perché scegliere le plafoniere led

Più informazioni su

    Milano. L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti per la valorizzazione estetica di un giardino. La scelta delle luci giuste, per altro, è utile non solo per dare vita a un’atmosfera appropriata, ma anche per aumentare il livello di sicurezza del contesto. Insomma, l’illuminazione è – come si può facilmente immaginare – un prezioso deterrente nei confronti di topi d’appartamento e malintenzionati. Ma come si può essere certi di acquistare le lampade da esterno più adatte alle proprie esigenze? In primis scegliendo un rivenditore affidabile e professionale, come per esempio Lampadadiretta.

    Affidarsi a Lampadadiretta conviene: ecco perché

    Il ricco assortimento di prodotti messo a disposizione della clientela è solo uno dei tanti motivi per cui è davvero vantaggioso scegliere Lampadadiretta per l’acquisto di soluzioni per l’illuminazione per gli esterni. Questa realtà è specializzata, tra l’altro, nella fornitura di impianti con tecnologia led, a garanzia del risparmio energetico e, quindi, di consumi ridotti. Insomma, comprare su Lampadadiretta è un vero e proprio affare.

    Guida alla scelta delle lampade da esterno

    Sono numerosi i parametri che devono essere presi in considerazione in previsione dell’acquisto di una o più lampade da esterno. Questi apparecchi, infatti, devono essere solidi a sufficienza per garantire il giusto livello di resistenza; inoltre devono garantire prestazioni il più possibile elevate, anche per assicurare un risparmio elevato sul lungo periodo. A questo scopo ci si può affidare alle plafoniere led stagne, che si caratterizzano per un design moderno e, soprattutto, per la capacità di garantire performance elevate anche a distanza di anni dal loro primo utilizzo.

    La norma di riferimento per la resistenza

    Quando si parla di plafoniere stagne da esterno, un requisito molto importante a cui si deve prestare attenzione è quello relativo alla resistenza. Per verificarla è necessario far riferimento alla norma CEI 70-1, che si distingue in due parametri, uno relativo alla resistenza ai solidi e l’altro relativo alla resistenza ai liquidi. Scegliendo le plafoniere led per gli ambienti outdoor è facile usufruire di alti standard di affidabilità, anche perché si tratta di soluzioni che non patiscono le conseguenze delle condizioni meteo avverse, delle precipitazioni, degli sbalzi di temperatura, della polvere o dell’umidità.

    Come trovare le soluzioni più efficienti

    La robustezza dell’involucro è un altro aspetto importante delle plafoniere stagne da esterno. Per valutare questo aspetto si può fare riferimento al livello di certificazione IK: più è elevato questo valore e meno la lampada risulta sensibile all’ossidazione. Stiamo parlando, per altro, di apparecchi che consumano poco a fronte di performance straordinarie: insomma, convenienza e risparmio a portata di mano.

    L’indice di resa cromatica

    Le lampade con tecnologia led, nella maggior parte dei casi, denotano un livello molto alto di efficienza luminosa, senza dubbio più elevato rispetto a quello che caratterizza i sistemi classici. Questo significa, per esempio, che una plafoniera stagna può essere utilizzata anche per illuminare le zone più vaste. Così, se si ha voglia di allestire una cena serale in giardino, lo si può fare senza difficoltà e in maniera sicura. Un ulteriore fattore da valutare è quello che riguarda l’indice di resa cromatica, che ha a che fare con la visibilità dei vari elementi. Grazie a questo tipo di soluzione, è possibile non solo distinguere tutti i particolari, ma anche esaltare il fascino del contesto outdoor. In più non va dimenticato che le plafoniere led sono molto longeve, in grado di durare per 50mila o perfino 100mila ore.

    Inquinamento luminoso: tutto quello che è necessario sapere

    In fase di allestimento degli impianti di illuminazione outdoor ci si deve concentrare anche sull’inquinamento luminoso. Si tratta di una condizione che si verifica nel momento in cui, per esempio, la luce delle lampade rende difficoltosa la visione delle stelle. Anche quando le lampade sono orientate verso l’alto si parla di inquinamento luminoso, e per altro ciò rappresenta un vero e proprio spreco di energia. Il led riduce l’inquinamento luminoso in confronto alle soluzioni tradizionali. Le plafoniere, in particolare, sono studiate per adattarsi a qualunque tipo di contesto, pur avendo un potere decorativo speciale che garantisce un impatto visivo unico. Si possono collocare per esempio sotto una tettoia, sul soffitto di un gazebo o contro una parete, regalando una resa estetica ottimale.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.