Coronavirus, tre progetti di ricerca dell’Unibs finanziati da Regione

Uno per "dosare" gli anticorpi, uno per testare la fragilità degli anziani e uno screening sierologico più preciso.

(red.) L’Università degli Studi di Brescia ha un posto di rilievo nell’ambito dei progetti di ricerca che la Regione Lombardia con la Fondazione Cariplo e la Fondazione Umberto Veronesi sosterranno per le iniziative di contrasto al coronavirus. E tanto che tre progetti arrivano proprio dall’ateneo bresciano e riguardano i test sierologici, capire la fragilità degli anziani e screening usando tecnologie di nuova generazione.

Tre progetti del valore di oltre 615 mila euro e di cui 181 mila all’Università. Lo studio sui test sierologici si chiama CoronAid ed è guidato dal responsabile scientifico Raffaele Badolato per usare l’intelligenza artificiale con cui sviluppare un test sierologico che può dosare gli anticorpi e quindi produrne altri in forma sintetica per ridurre gli attacchi del Covid. Per gli anziani, invece, si è studiato il sistema FraCovid per valutare i profili di rischio e quindi rendere l’assistenza più personalizzata. Questo progetto è stato sviluppato dalla professoressa Alessandra Marengoni e con l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Infine, lo studio Bioscreen condotto dal responsabile scientifico Fabrizio Torricelli e con Intersail Engineering srl sviluppato insieme all’Università degli studi di Bari per effettuare uno screening sierologico più preciso e a basso costo sui sintomatici e asintomatici e quindi ridurre i cosiddetti “falsi” positivi o negativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.