Poliambulanza, pazienti post-Covid monitorati con una maglietta

Da un'intesa è nata un software con cui dotare i dispositivi indossabili da dare ai pazienti più fragili dopo il ricovero.

(red.) L’alta tecnologia al servizio della salute. La Poliambulanza di Brescia ha assistito il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica bresciana con gli atenei di Modena e Reggio Emilia per il progetto Data4Life. Si tratta di un programma con il quale i soggetti più fragili e dopo aver trascorso un periodo di ricovero in ospedale potranno essere costantemente monitorati. E agli stessi pazienti sarà sufficiente indossare una maglietta particolare per essere controllati in tutte le loro funzioni vitali.

Si tratta di una start-up sviluppata da Life Italia e grazie a un contributo di 4 milioni di euro della Regione Lombardia nell’ambito dei fondi POR FESR 2014-2020. Al progetto ha collaborato anche la bresciana Ibs Consulting e per un software che sarà in grado di valutare lo stato di salute futuro del paziente e suggerire trattamenti personalizzati. Queste magliette dedicate verranno date ai contagiati dal coronavirus che sono stati ricoverati in via Bissolati e incrociando tutti i dati sanitari possibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.