Da Bresciapp per vedere orari e ritardi dei bus

Presentata nuova tecnologia che metterà in comunicazione i mezzi con la centrale operativa, le paline e l'applicazione per cellulare. Attiva da settembre.

Più informazioni su

(red.) Brescia città era già pioniera nel settore dei trasporti pubblici e, con la novità presentata ieri, venerdì 5 luglio, lo sarà ancora di più a livello nazionale. Almeno questo auspicano gli amministratori per il servizio rivolto agli utenti. Da settembre, infatti, i clienti dotati dell’applicazione per cellulare Bresciapp potranno vedere in tempo reale a quale orario arriverà un autobus a una determinata fermata. Merito anche del nuovo sistema tecnologico Avm che farà in modo di mettere in comunicazione proprio l’applicazione con la centrale di Brescia Mobilità e le nuove paline.

Un modo per fornire informazioni più precise anche su eventuali ritardi e addirittura con una tecnologia intelligente a portata di semafori, consentendo ai mezzi pubblici, in caso di ritardi, di avere sempre il “verde”. Un’idea in collaborazione con Brescia Trasporti che gestisce gli autobus. La novità è stata presentata dall’amministratore Ezio Cerquaglia con il dirigente di Brescia Mobilità Marco Medeghini e l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni.

Le 1.200 paline in corrispondenza delle fermate saranno sostituite e le informazioni controllabili in tempo reale dal cellulare. Saranno 160 i mezzi da dotare della nuova tecnologia e con l’idea di partire ancora più smart dal 16 settembre, per l’inizio del nuovo anno scolastico. In ogni caso durante l’estate ci saranno dei disagi legati alla mancanza di comunicazione di ritardi e proprio per favorire il nuovo sistema. L’investimento totale sarà di 1,35 milioni di euro, di cui 375 mila dalla Regione Lombardia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.