Grandi Riso, su i margini e giù i consumi

In due anni l'azienda ferrarese del gruppo bresciano Gabeca, ha ridotto del 10% l'elettricità consumata. "Esempio virtuoso".

SONY DSC

Grandi Riso

(red.) Il gruppo bresciano Gabeca e Grandi Riso, venerdì 23 ottobre, saranno tra gli ospiti d’onore – invitati come esempio virtuoso da seguire – dell’Energy management summit di Barcellona, uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati alle buone prassi legate al consumo e al risparmio energetico. Il riconoscimento è legato alla piccola rivoluzione verde messa in atto negli ultimi anni dal gruppo bresciano e dall’amministratore delegato Fabrizio Scuri, anche grazie all’investimento in software, che ha permesso di ridurre i consumi energetici del 10 per cento in due anni.
Da sempre Grandi Riso (Codigoro, Ferrara) e Gabeca (Calcinato, Brescia) sono impegnati a coniugare produzione industriale e sostenibilità ambientale. Da una parte c’è la commercializzazione di riso italiano, “con una filiera cortissima – sottolinea il presidente Alessandro Grandi – che valorizza e sostiene il sistema dei produttori agricoli ferraresi, perché di fatto noi rappresentiamo il marchio commerciale e distributivo della produzione risicola del territorio”. Dall’altra c’è un’attenta scelta di partner e fornitori, selezionati anche sulla base della sostenibilità e dell’attenzione alla qualità ambientale.
Ma – sotto la guida di Grandi e dell’amministratore delegato Fabrizio Scuri – Grandi Riso ha deciso di fare di più, seguendo la stella polare indicata dal “framework per il clima e l’energia 2030” definito dall’Unione Europea, che fissa per quell’anno l’obiettivo di un miglioramento almeno del 27% dell’efficienza energetica.
Grandi Riso (bilancio 2014, 16,9 milioni, previsione per il 2015 19,7) è presieduta da Alessandro Grandi (ad Fabrizio Scuri) e si occupa di lavorazione e confezionamento di riso italiano nello stabilimento di Codigoro (Fe), che opera su un’area di circa 70mila metri quadrati, ed è dotata di impianti e attrezzature adeguati a seguire tutte le fasi operative di lavorazione del risone, una caratteristica unica in Italia. Le principali varietà commercializzate da Grandi Riso sono: Arborio, Carnaroli (cresciuta del 119 per cento nel 2014), Ribe parboiled e Originario. Il riso Grandi è venduto al 85% per cento nel territorio nazionale. Tra i mercati esteri il più significativo sono gli Stati Uniti, che nel primo semestre 2015 sono cresciuti di un ulteriore 80 per cento, fino a raggiungere la quota di quasi il 10 per cento dei fatturati totali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.