Passirano, se il vigneto incontra la domotica

Tra i filari dell'azienda franciacortina Le Marchesine una stazione meteo e un sistema per regolare a distanza la cantina.

(red.) Un vigneto domotico? Nell’era 2.0 è una realtà e a metterla in pratica sono i titolari della tenuta Le Marchesine, della famiglia Biatta a Passirano, nel bresciano.
L’azienda è una delle prime  quattro cantine della Franciacorta e produce Pinot Nero e Chardonnay, mettendo sul mercato circa 500mila bottiglie l’anno.
Tradizione e innovazione si sposano nei filari della tenuta di 47 ettari dove, a breve, verranno collocati stazione meteo e il controllo a distanza delle temperature nelle sale di invecchaimento delle botti.
Tecnologia a servizio delle Doc e Docg, possibile grazie alla collaborazione con Informatica Lombarda di Rovato. Con un’applicazione collegata all’iPad, sarà possibile collegarsi direttamente con la cantina, osservare chi lavora all’interno e accendere e spegnere le attrezzature.
Una modalità utile anche per far prendere visione ai clienti, soprattutto russi, dell’attività che viene svolta in azienda.