Gloreha, la mano bionica è bresciana

Il guanto robotico per la riabilitazione della mano è nato a Lumezzane dalla collaborazione tra Idrogenet srl e Università degli Studi di Brescia.

(red.) Gloreha, l’innovativo guanto robotico per la riabilitazione dei pazienti con deficit alla mano, nato a Lumezzane dalla collaborazione tra Idrogenet srl, Università degli Studi di Brescia ed i più importanti fisiatri italiani, sarà presentato dal dott. Luciano Bissolotti della Casa di Cura Domus Salutis di Brescia, al XIV Congresso della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, in svolgimento dall’8 al 10 maggio a Genova.
Il dott. Bissolotti terrà due interventi per illustrare i risultati di studi clinici relativi all’utilizzo di Gloreha ottenuti dal Larin (Laboratorio di Riabilitazione Neuromuscolare e Biomeccanica delle Attività Motorie Adattate della Casa di Cura Domus Salutis) anche grazie ad una convenzione con l’Università degli Studi di Brescia.
Il Larin, nato per promuovere avanzati programmi di ricerca nella riabilitazione di pazienti con problematiche neurologiche acquisite e neurodegenerative, utilizza da un anno il guanto Gloreha con risultati estremamente positivi.
Gloreha, infatti, studiato per il recupero funzionale della mano in pazienti con paresi o plegia in seguito a lesioni del sistema nervoso periferico o centrale, o di miolesioni, permette un trattamento neuromotorio intenso, precoce e flessibile anche come mobilizzatore in periodi postoperatori e nel trattamento post acuto di numerose patologie.
Con Gloreha il paziente partecipa attivamente alla terapia anche grazie agli stimoli  visivi e sonori, tramite animazione 3D su monitor, che favoriscono e accelerano il recupero neurocognitivo.
Disponibile in due versioni Gloreha Lite (per l’impiego domiciliare) e Gloreha Professional (per l’utilizzo ospedaliero), l’innovativo guanto robotico è stato progettato e sviluppato in conformità con la più avanzata letteratura scientifica internazionale sulla riabilitazione (quale ad esempio Motor Imagery, Mirror Therapy, Constraint-induced Therapy, Bimanual Training) in collaborazione, oltre che con l’Università degli Studi di Brescia e la Casa di Cura Domus Salutis, con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, il Policlinico Rossi dell’Università degli Studi di Verona e numerosi e qualificati centri di riabilitazione nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.