Dalla Regione arrivano 375mila euro

Serviranno per finanziare tre progetti in campo tecnologico voluti da Provincia, Comune e Comunità montane di Valle Sabbia e di Valle Trompia.

(red.) In arrivo 375mila euro dalla Regione per finanziare tre progetti di innovazione tecnologica, voluti da Provincia, Comune e Comunità montane di Valle Sabbia e di Valle Trompia.
Servizi online per cittadini e imprese nel segno del risparmio di tempo e minor costo di gestione. L’ambizioso obiettivo della Provincia e del Comune di Brescia e delle  ha ottenuto il riconoscimento per l’impegno mostrato verso una pubblica amministrazione sempre più digitale.
A Brescia il triplice accordo è stato firmato con l’assessore provinciale all’Innovazione tecnologica Corrado Ghilardelli, il vice sindaco della città Fabio Rolfi e con i presidenti delle Comunità montane di Valle Trompia Bruno Bettinsoli e di Valle Sabbia Ermano Pasini. All’evento era presente anche l’assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi.
Brescia, con 375mila euro, è la provincia che ha ottenuto più fondi tra i 14 progetti finanziati da un apposito bando regionale, che metteva a disposizione 2 milioni di euro per la digitalizzazione dei servizi; 150mila euro sono andati rispettivamente alla Provincia e alle Comunità montane di Valle Sabbia e Valle Trompia, mentre il Comune di Brescia ha ottenuto un finanziamento di 75mila euro.
“Il territorio bresciano”, ha dichiarato l’assessore Maccari, “si è dimostrato tra i più sensibili e all’avanguardia verso i temi della semplificazione e della digitalizzazione dei servizi. L’unione e la sinergia tra Enti, mettendo da parte i campanilismi, può portare a risultati davvero importanti per cambiare radicalmente l’approccio dei cittadini e delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione”.
“L’impegno di Brescia sul fronte della modernizzazione dei rapporti tra Pubblica amministrazione e cittadini”, ha aggiunto l’assessore
Monica Rizzi, “è da me pienamente sostenuto e portato avanti in Giunta con l’obiettivo di far diventare Brescia un punto di riferimento per la Lombardia. Come provincia vantiamo tre progetti finanziati e questo è un bel primato”.
Tra i progetti finanziati, quello della Provincia, denominato “I-Doc”, racchiude fino a 190 enti locali bresciani, che rientrano nel
Centro innovazione e tecnologie provinciale. Si tratta di un’infrastruttura per la gestione documentale che prevede, inoltre, l’estensione di applicazioni e servizi agli Enti partecipanti al progetto, già esistente, denominato BresciaGov.
“Le potenzialità del sistema telematico”, ha spiegato Maccari, “permettono la diffusione del portale anche tra le altre realtà. BresciaGov offre, ad oggi, 78 servizi, che spaziano dall’amministrazione generale, alla gestione del territorio ai servizi demografici oltre a un sistema di pagamenti online.
Per la città di Brescia, invece, novità nel settore anagrafe. Passerà infatti online la gestione del cambio di residenza per i cittadini di Brescia città, capofila del progetto che comprende anche i comuni di Borgosatollo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Flero, Gussago, Nave, Roncadelle, San Zeno, Naviglio.
Per quanto riguarda le Comunità montane di Valle Sabbia e Valle Trompia, il progetto prevede un doppio intervento di back e front office, con la creazione di uno sportello unico basato su sistemi innovativi di accessibilità ai servizi come l’anagrafe unificata, la presentazione delle pratiche e dei pagamenti online.
“In questo caso sono 50 i comuni coinvolti”, ha concluso Maccari, “per una popolazione di 225.639 abitanti, che certifica sempre più quanto questi tipi di iniziative siano vitali per le piccole realtà. Il percorso di condivisione dei servizi e delle conoscenze tecnologiche intrapreso dalle due Comunità montane è fondamentale per tutti i piccoli Comuni che, in epoca di tagli drastici agli Enti pubblici, devono collaborare e mettere in rete le proprie esperienze, per continuare a garantire ai propri cittadini servizi più accessibili e di alta qualità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.