La “Festa delle Luci A2A” accende Brescia e Bergamo

L'evento si inserisce nel cartellone delle iniziative delle capitali della Cultura 2023. La manifestazione si terrà da venerdì 10 a domenica 19 febbraio 2023 a Brescia e da venerdì 17 a domenica 26 febbraio 2023 a Bergamo, con artisti di fama internazionale.

Più informazioni su

Brescia. È stato presentato il programma di “Light is Life. Festa delle Luci A2A”, evento artistico in calendario per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023″.
La manifestazione, che si terrà da venerdì 10 a domenica 19 febbraio 2023 a Brescia e da venerdì 17 a domenica 26 febbraio 2023 a Bergamo, trasformerà le due città in gallerie d’arte a cielo aperto, grazie alle installazioni luminose di artisti di fama internazionale. ​

“Light is Life – Festa delle Luci A2A” è stata pensata per valorizzare il patrimonio artistico e celebrare il valore dell’energia e della luce, illuminando il percorso per costruire un futuro sostenibile e solidale. Per questo la Festa nasce con una doppia consapevolezza, ambientale e sociale.
La Festa sostiene concretamente le attività di Banco dell’energia, da anni impegnato a contrastare la povertà energetica in Italia. A2A donerà al Banco dell’energia una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la Festa, oltre al ricavato di sponsorizzazioni, vendita di merchandising e prodotti editoriali. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie di Bergamo e Brescia in difficoltà.
La Festa è alimentata da fonti rinnovabili, e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica. La Festa è anche un’occasione per divulgare consigli e indicazioni per ottimizzare il consumo energetico domestico.

festa delle luci brescia

Alcune opere sono state realizzate coinvolgendo istituzioni locali: le Accademie di Belle Arti di Brescia (Santa Giulia e LABA) e di Bergamo (G. Carrara), la Fondazione Brescia Musei, il Conservatorio Gaetano Donizetti, la Biblioteca Angelo Mai e il Museo della Fotografia Sestini di Bergamo, e associazioni del territorio come Cieli Vibranti.
La Festa delle Luci A2A si apre con un momento spettacolare. Un testimonial d’eccezione, Marcell Jacobs, darà ufficialmente inizio all’evento. Un suggestivo 3D mapping animerà la facciata del Palazzo della Loggia. Il pubblico scoprirà le opere al Capitolium e nel vero cuore dell’evento, il Castello, lungo un percorso con 14 installazioni luminose, tra cui Hello Goodbye di Marco Lodola, Remembering a Brave New World dell’artista britannica Chila Kumari Burman, Big ballerina e Run Beyond di Angelo Bonello.
Per tutta la durata delle Festa, la torre del Termoutilizzatore di A2A sarà l’event flag della manifestazione.

La seconda parte della Festa si apre con l’emozione della musica. Il coro e una giovane soprano del Conservatorio di Bergamo accompagneranno la proiezione 3D mapping sulla facciata di Palazzo Nuovo. Il contenuto visivo sarà generato da un’intelligenza artificiale a partire dal database della Biblioteca Angelo Mai.
Da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni, i luoghi della cultura della Città Alta e la Rocca
accoglieranno diverse opere, tra cui The time machine di Federica Marangoni, Traffic, scultura mobile del cileno Ivan Navarro e Frame Perspective, dell’artista francese Olivier Ratsi.
La luce toccherà anche la Torre dei Venti, che grazie a un’illuminazione di grande impatto visivo rappresenterà simbolicamente il faro del progresso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.