Parco delle Colline, le iniziative nel week end a Cellatica e Bovezzo

Sabato 1 ottobre, a Cellatica, degustazione e momento musicale alla Cooperativa Vitivinicola di Cellatica-Gussago , domenica 2 ottobre, a Bovezzo, camminate e incontri naturalistici e pranzo alla Casa della Natura.

Brescia. Nel 2022 ricorre il ventennale del Parco locale di interesse Sovracomunale delle Colline di Brescia.
L’occasione si è voluta celebrare con una serie di iniziative, aperte alla cittadinanza, per fare riscoprire le valenze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche delle colline che circondano la città e l’hinterland.
Grazie al coordinamento svolto dalla Consulta per l’Ambiente del Comune, che ha lavorato con il Comitato consultivo del Parco, sono stati organizzati molteplici eventi, diversificati tra loro, dal 10 settembre all’11 novembre in tutti i Comuni del Parco (Bovezzo, Brescia, Cellatica, Collebeato, Rodengo Saiano e Rezzato), supportati dalle Associazioni di volontariato locali.

Questo percorso si intreccia con gli eventi che, in vista di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, il Parco delle Colline insieme al Parco Regionale dei Colli di Bergamo stanno organizzando per approfondire l’importanza della presenza dei parchi periurbani nelle realtà lombarde.
Sabato 1 ottobre, a Cellatica, la Cooperativa Vitivinicola di Cellatica-Gussago proporrà una degustazione con intrattenimento musicale, anche in caso di pioggia.
Domenica 2 ottobre a Bovezzo, in collaborazione con Gian (Gruppo Internazionale Amici della Natura), Centro Studi Naturalistici Bresciani e Museo di Scienze Naturali di Brescia, verranno proposte camminate e incontri naturalistici che si concluderanno con un pranzo alla Casa della Natura. Nel pomeriggio si terrà un concerto conclusivo. In caso di pioggia l’evento sarà annullato, fatta eccezione per la visita guidata a Sant’Onofrio.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.