Brescia, torna la “Notte della Cultura”: abbuffata di musica, musei, scienza ed arte

Sabato 1 ottobre l’evento promosso dal Comune di Brescia per valorizzare i soggetti e i luoghi della cultura in città. Ricchissimo il cartellone di eventi (per lo più gratuiti), dalla mattina fino alle 23 di sera.

Brescia. Torna sabato 1 ottobre la “Notte della Cultura”, l’evento promosso dal Comune di Brescia per valorizzare i soggetti e i luoghi della cultura in città, ma soprattutto per offrire a tutti l’occasione di conoscere il fermento artistico e creativo, la bellezza del patrimonio e dei monumenti di Brescia.
In calendario come ogni anno per il primo sabato di ottobre, la Notte della Cultura è un vero e proprio Open Day delle istituzioni e associazioni che creano e promuovono cultura, segnando il passaggio tra la chiusura della stagione estiva e l’avvio di quella autunnale, quando riprendono – e possiamo finalmente dire a pieno regime – gli appuntamenti e le programmazioni.
A parte qualche eccezione, tutte le iniziative in calendario per la Notte sono a ingresso gratuito. Si tratta di una scelta motivata dalla volontà di promuovere fra il pubblico la conoscenza dell’offerta culturale, ma va sottolineato che la cultura, l’arte, lo spettacolo sono ambiti che, come ogni altro, comportano costi, anche per le associazioni senza scopo di lucro: costi di personale, costi logistici, costi artistici. La cultura ha bisogno e merita sostegno. Goderne per una notte a titolo gratuito vuole essere anche un incentivo per tutti a comprendere il valore di un biglietto che sarà da pagare domani.

La programmazione, che parte già dal pomeriggio, prevede iniziative di ogni genere e per ogni interesse: visite guidate (non solo storico-artistiche, ma anche naturalistiche o di originale rilettura di figure “caratteristiche” di Brescia), presentazioni di libri, mostre, itinerari fra gli atelier e gli studi d’artista, laboratori e giochi scientifici, concerti, teatro, proiezioni, performance installative, danza. E naturalmente musei e spazi espositivi aperti, gratuitamente, fino alle 23, con iniziative speciali un po’ in tutte le sedi.
Una segnalazione particolare per un evento “fuori orario”, ossia il concerto di arie d’opera in programma alle ore 11al Ridotto del Teatro Grande, realizzato in collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande e l’associazione “Rinascita dell’Ucraina”: un omaggio al grandesopranoSolomea Kruschelnytska nel 150° della nascita, e un omaggio a tutta la popolazione ucraina.

Come sempre, anche in questa edizione ci sarà contaminazione di luoghi e di linguaggi, a sottolineare come arte e cultura non rientrino in una schematica definizione ma siano lo spazio per eccellenza dell’incontro, della fusione, del dialogo.
L’evento dell’1 ottobre è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia ma si fonda sulla partecipazione e adesione di tanti soggetti, che pure rappresentano solo una piccola parte del panorama culturale cittadino. La Notte della Cultura è un breve riassunto, il resto dell’anno è il grande romanzo.

Questo il ricchissimo palinsesto della giornata (salvo dove diversamente indicato, ingressi e eventi sono gratuiti): dalle 16 alle 23 al Parco dell’Acqua (L.go Torrelunga) una serata organizzata da AmbienteParcoin modalità Carbon-Neutral: per compensare le emissioni generate dal consumo di energia e dal trasporto, saranno adottati degli alberi, che nel 1° anno di vita andranno ad assorbire la stessa quantità di CO2 emessa per l’esecuzione del concerto.
Dalle 16 alle 21 Natur.Acqua: visite gratuite all’insegna della sostenibilità ambientale. Accesso libero a Natur.Acqua, la mostra interattiva sull’inestimabile valore dell’acqua all’interno dell’acquario sotto il Bio-Lago, e a Gioco.Lab, l’area per giocare con bolle, mulinelli, pompe, dighe e mille esperimenti d’acqua. Alle18 Roof Concert di Trio In Evo, progetto musicale che ripropone pezzi soul e R&B che hanno fatto ballare intere generazioni. Alle 21 proiezione della finale nazionale di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici (a cura di AmbienteParco).

Alle 17, in Castello, “Trekking sul Cidneo”, alla scoperta della biodiversità urbana: un’sscursione naturalistica tra le mura del Castello in compagnia di botanici e zoologi del Museo di Scienze Naturali e delle associazioni scientifiche alla scoperta della biodiversità urbana.
Il percorso, della durata di poco più di un’ora, è adatto a tutti. Partenza dall’androne di ingresso del Castello. Possibilità di terminare l’escursione passando per la strada del soccorso e il giardino della montagnola. Si consigliano scarpe con suola antiscivolo. A cura di: Museo di Scienze Naturali in collaborazione con le Associazioni Naturalistiche (in caso di pioggia l’evento sarà annullato).

Sempre alle 17, presso la Biblioteca del Museo di Scienze Naturali (via Ozanam) “Virginia per tutte“, installazione di Patrizia Benedetta Fratus. Dopo 2 anni di lavoro, 6 capitoli, 1.694 versetti tradotti, 2.008 persone coinvolte, arriva la prima restituzione dell’opera partecipata di Patrizia Benedetta Fratus dal saggio «Una stanza tutta per sé» di Virginia Woolf. L’installazione sarà inaugurata durante la Notte della Cultura e per l’occasione sarà a disposizione del pubblico anche un filmato della performance di danza di Giovanni Consoli e Isabella Rizzitello, realizzato dal videomaker Matteo Giorgi. La performance sarà poi eseguita dal vivo sabato 8 ottobre, alle 15, da Giovanni Consoli.
L’installazione resterà visitabile da lunedì 3 a venerdì 7 (ore 9 – 17); sabato 8 finissage dalle 15alle 17. A cura di: Ilaria Bignotti e Connecting Cultures, con il supporto di BresciaSoccorso, Fondazione della Comunità Bresciana e Trame Naturali; in collaborazione con: Museo di Scienze Naturali, Sistema Bibliotecario e Rete Bibliotecaria Bresciana.

Alle 18, presso il Salone Vanivitelliano di Palazzo Loggia “Le stagioni dell’avventura. 1960-1975: storia della Compagnia della Loggetta”. Presentazione del volume. Intervengono: Emilio Del Bono Sindaco di Brescia, Laura Castelletti Vice Sindaco di Brescia, Camilla Baresani Varini Presidente del Centro Teatrale Bresciano, Tino Bino Editore della collana I Quaderni del CTB, Paola Carmignani critica teatrale del Giornale di Brescia e i curatori del volume Elisabetta Nicoli e Andrea Cora.
«Un’avventura di teatro che più libera e avventurosa sarebbe difficile immaginare»: con queste parole Renato Borsoni ricordò l’esperienza della Compagnia della Loggetta, il gruppo di giovani innamorati del teatro che dagli anni Sessanta rivoluzionò la cultura e la società bresciana e si impose a livello nazionale per la forza e l’innovazione dei suoi progetti teatrali. Un’esperienza visionaria e coraggiosa da cui nacque il Centro Teatrale Bresciano, ancora oggi tra i maggiori teatri pubblici italiani. Il volume curato dal CTB ripercorre quella stagione ricchissima di fermenti, polemiche, entusiasmo, attraverso un’appassionata ricostruzione storica, i documenti, le testimonianze, gli articoli, le schede degli spettacoli e un amplissimo apparato iconografico.
Un racconto avvincente di quegli anni e dei suoi protagonisti – da Mina Mezzadri a Massimo Castri – per riportare in primo piano una storia che ha dato un contributo fondamentale alla rinascita culturale e civile di Brescia. A cura di: Centro Teatrale Bresciano

Alle 18, al Museo Diocesano (via Gasparo da Salò), “Lo scampato pericolo. Società, arte, musica e spiritualità in uscita dalla pandemia”.
Lo scampato pericolo è un progetto integrato che unisce ricerca e creatività, antico e contemporaneo, arte e musica, sviluppandosi tra il Museo Diocesano di Brescia, l’Archivio Storico e la Biblioteca diocesani in collaborazione con la Collezione Paolo VI a Concesio.
Nell’ambito della Notte della Cultura, presso il Museo Diocesano – che per l’occasione sarà aperto gratuitamente fino alle ore 23.00 – verrà inaugurata, alla presenza dell’artista, l’installazione originale intitolata La cura commissionata a Vera Bugatti, un’opera multimaterica che riflette sullo “scampato pericolo”. L’opera è accompagnata da un video realizzato da Silvano Richini su musica composta ad hoc dal maestro Claudio Bonometti. Il video andrà poi ad arricchire il percorso virtuale di BeWeb (il portale dei beni culturali ecclesiastici Cei), che si compone di brevi testi narrativi e descrittivi, fotografie di opere d’arte, libri antichi, documenti. Questi contenuti, nel loro insieme, creano un approfondimento virtuale che mostra i meccanismi e le risorse usate, nei secoli passati, per dare corpo alla speranza di guarigione e di risoluzione delle epidemie.
Parallelamente all’evento bresciano, presso la Collezione Paolo VI a Concesio vi sarà, alle 17, la presentazione e visita guidata alla mostra Ex voto (visitabile fino all’ 8 ottobre), selezione di opere di Giovanni Rossi. A cura di: Archivio Storico Diocesano, Museo Diocesano, Biblioteca Diocesana LucianoMonari in collaborazione con Accademia Diocesana di Musica Santa Cecilia, Collezione Paolo VI. Arte contemporanea.

Dalle 18.30 alle 23, al Moca di via Moretto, “Ermetica, vernissage”, a cura di Natalie Zangari e Walter Bonomi, con l’organizzazione di Caminòm Project, Ermeticareinventa gli eleganti ambienti del piano nobile di Palazzo Martinengo Colleoni attraverso le opere e installazioni di Monica Carrera, Francesca Damiano, Sabina Elena Dragomir, Raffaella Formenti, Alessandro Rizzi e Taleggio. Gli artisti nella realizzazione ed ideazione delle loro opere hanno indagato la distanza e l’impossibilità di conoscenza che si contrappone tra noi e il resto del mondo. Vuoti celati e riempiti, su pieni da svuotare e da riempire di nuovo.  La mostra rimarrà aperta fino a domenica 9 ottobre (escluso lunedì 3)
In contemporanea 12 studi d’artista saranno aperti al pubblico per le vie della città. In questi varchi spalancati risiede la matrice e la genesi di Caminòm Project. Le cui radici si ampliano evento dopo evento e i cui frutti possono essere colti in modo ogni volta differente. A cura di: Caminòm Project

Dalle 19 alle 23 , in Piazza Tebaldo Brusato, “Brescia Giovani Suona”. Il concerto “Brescia Giovani Suona” si colloca all’interno dei progetti “Sabati in Città e Brescia Futuro ai Giovani”. L’iniziativa prevede la partecipazione di giovani artisti emergenti del territorio di Brescia e Provincia (Eutropia, Richi Sweet, Nihel, Peripezie, Marchino) e rappresenta sia una opportunità di promozione per gli artisti sia una occasione di convivialità per i loro coetanei. Il concerto vedrà in scaletta numerosi brani inediti, con i quali gli artisti si raccontano e condividono la propria storia, spaziando tra i generi rock, cantautorato, hip hop e rap. Evento promosso da: Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia

Dalle 19,30 alle 21 Tour in centro storico: “Brescia sotto le stelle: un itinerario curioso”. Un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Quante volte camminiamo distratti per il centro città, presi dal tran tran della vita di tutti i giorni, senza osservare attentamente alcuni luoghi insoliti che ci appaiono di fronte? E’ tempo di soffermare lo sguardo per ammirare tanti dettagli nascosti e sentire storie curiose. Ad esempio, siete mai stati alle “Case del Paradiso”? Punto di ritrovo: Palazzo Cigola, in piazza Tebaldo Brusato 35 Prenotazione obbligatoria:infobrescia@bresciamobilita.it – whatsapp 3426058111 In collaborazione con: Guida Artistica

Dalle 20 alle 21,30 “La cena è servita”; tour in centro storico. “Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale vi verrà svelato dove venivano prodotte e vendute le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali e belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per attrarre la clientela. Punto di ritrovo: davanti a Palazzo della Loggia. Prenotazione obbligatoria: infobrescia@bresciamobilita.it – whatsapp 3426058111. In collaborazione con: Guida Artistica.

Alle 20, presso residenza Idro presso il Moca di via Moretto c/o MoCa (via Moretto) “Inventario di mostri danteschi. Viaggio tra gli esseri mostruosi della Divina Commedia”. Uno spettacolo creato, interpretato e diretto da Teatrino Giullare.Una folta schiera di mostruose figure, che spesso svolgono la funzione di guardiani e di aguzzini dei dannati, caratterizza l’Inferno dantesco: Gerione, Pluto, Caco, Minosse, Cerbero ma anche Centauri, Arpie, Giganti etc. sono creature fantastiche che provengono dalla mitologia classica e pagana ed entrano nei gironi immaginati dal grande poeta. Dante aveva a disposizione un repertorio ampio e diversificato di mostri biblici, simbolici, allegorici, moralizzati, esemplari, scientifici, poetici che popolavano l’immaginario dell’epoca a tal punto da entrare nel suo capolavoro. All’interno di questo panorama letterario e fantastico due attori, con un sorprendente gioco di maschere, raccontano i mostri filosofici della Divina Commedia e ci conducono alla soglia finale: che cosa è l’immaginazione? Prenotazione consigliata: tel. 030.291592/ 3392968449(9.30-17.30) o mail a info@residenzaidra.it. In collaborazione con: Residenza Idra

Alle 21, nel cortile del Broletto “Lumen&Hertz – Performance live per cello e light painting”. Lumen&Herzt è un concerto di musica e luce. Laura Mantovi utilizza la tecnica del light painting per creare spettacolari quadri luminosi che esaltano e si amalgamano con la musica originale di Daniela Savoldi. Una danza di luce nello spazio, una magia di colori e forme sullo schermo. Lumen&Hertz è una performance emozionante, che avvolge di stupore e magia il pubblico di ogni età. Acura di: Progetti e Regie (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà alle ore 21.30 presso l’Auditorium Santa Giulia, v. Piamarta 4). Alle 21, presso la Chiesa di San cristo, in via Piamarta “Il Cantico dei Cantici. Oratorio per soli, coro e orchestra da camera”. Musica di Simone Campanini. Voci soliste Bryony Lang e Raffaele Giordani; coro “Città di Parma”; orchestra Bazzini Consort, diretta da Aram Khacheh. Ingresso a pagamento: intero 10euro / ridotto soci 5 euro; biglietti acquistabili su ticketsms.it o nella sede del Bazzini Consort, al MO.CA in via Moretto (lun/ven 10.30-12.30).A cura di: Bazzini Consort.

Alle 21, al Carmine, “I Tesori Nascosti: le Regine raccontano il Carmine”. Un percorso attraverso il quartiere del Carmine per conoscerne storie e aneddoti accompagnati dalle guide di Bidibi Brescia e dalle attrici di SomebodyTeatro. Un piccolo viaggio teatralizzato durante il quale il pubblico incontrerà Le Regine dei Tarocchi, che per l’occasione si trasformeranno in donne che hanno realmente abitato il quartiere nei secoli, per conoscerne le vite tribolate, eccentriche, coraggiose: la strega Benvegnuda, le vergini pericolanti, Marietta Ambrosi e il successo in America, Lucrezia Borgia con la sua osteria di Porta Pile e le “Zie” del quartiere. Prenotazione obbligatoria a: info@wowomen.it ; punto di ritrovo: vicolo Borgondio 48. Progetto di Wowomen Festival per l’Assoc. Carminiamo, con Somebody Teatro e Bidibi Brescia.

Alle 21, presso l’Istituto Cesare Arii in (via Trieste 17), “La forma del paesaggio. Un modo di leggere la storia e la letteratura”. Nella cornice delle sale affrescate neoclassiche di Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone, sede del liceo classico dell’Istituto Cesare Arici, i docenti proff. Daniele Dapiaggi, Laura Ferrari e Sara Zerbini tengono degli interventi nei quali il paesaggio è riletto in prospettiva transdisciplinare (storia, letteratura inglese e letteratura greca). La serata si inserisce nella proposta didattico-formativa della pluralità dei linguaggi per apprendere, elemento caratterizzante della scuola.

Alle 22, al Cpitolium di via Musei “Jupiter”, coreografia originale di Camilla Pasetto per 7 danzatori, Jupiter è un’opera che indaga l’aspetto trasformativo delle nostrerelazioni, in particolare quelle sentimentali. L’incontro con l’altro,diverso da noi e verso cui siamo sospinti, ci porta a rivedere eridefinire i nostri contorni sia fisici che mentali, dando origine ad unanuova forma e ad un’identità in continuo cambiamento.“Jupiter” è Giove, la divinità che si rapporta alla passione degli amanti nella mitologiaGreca, ma è anche il pianeta le cui diverse lune seguono un’orbitagravitazionale che risponde a forze magnetiche per cui si attraggonoe si respingono contemporaneamente, determinadone il tragitto.
Prenotazione consigliata: tel. 0302977.833/834 – mail: cup@bresciamusei.com. Produzione Moonwalk Studio, coreografia Camilla Pasetto, musiche di Trentemöller, Chad Lawson, Max Richter e Jacob’s Piano, sound mix di Bruno Belissimo, Box Musicale di Laura Mantovi (In caso di maltempo lo spettacolo si terràpresso Teatro Idra a MoCa)
Imusei e gli spazi espositivi della città aderiscono all’evento Notte della Cultura accogliendo il pubblico fino alle 23, con ingresso gratuito ed eventi dedicati.

Fondazione Brescia Musei apre gratuitamente le porte dei musei dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22.00). Un’ occasione per vedere anche la mostra Isgrò cancella Brixia (allestita al Museo di Santa Giulia e al Parco archeologico) e le opere che ospita temporaneamente la Pinacoteca Tosio Martinengo nell’ambito del programma PTM Andata/Ritorno Lorenzo Lotto. Ritratto di giovane con rosario, Domenico Ghidoni. Leoni, Vincenzo Foppa. San Giovanni Battista e Santo Stefano.
Diverse le iniziative speciali proposte: Parco archeologico: visite guidate alle 18.30 e alle 200, arricchite con pillole di danza a cura di Moonwalk Studio; Museo di Santa Giulia: alle ore 18.30 Caccia al tesoroper famiglie con bambini dai 12 anni solo le abilità culturali e interpretative permetteranno di proseguire, indizio dopo indizio, nella ricerca di un inestimabile tesoro.
Alle 19 visita teatralizzata con Elena Masperoni, ultima badessa a vita del Monastero di San Salvatore che racconta le burrascose vicende che la videro protagonista, in un itinerario tra le sale, le chiese e i chiostri silenziosi del monastero. A seguire alle 21 visitaguidata agli highlights del Museo di Santa Giulia.

Pinacoteca Tosio Martinengo: per tutta la sera attività laboratoriale per bambini dedicata all’esposizione dei Leoni di Domenico Ghidoni in cui i piccoli partecipanti costruiranno ruggenti maschere con diversi materiali. In parallelo per gli adulti visite guidate alle opere esposte del programma PTM Andata/Ritorno e alle sale del Settecento, dalle 19 ogni 40 minuti.
In coincidenza con la presenza dei favolosi Leoni presso il piazzale di ingresso della Pinacoteca, il Cinema Nuovo Eden propone a tutti i visitatori della Pinacoteca per tutta la giornata la proiezione gratuita della pellicola Lion and Mouse(Il leone e il topo) di Evelyn Lambart (Canada, 1976, 4 min).Adattamento visivo della famosa favola di Esopo Il leone e il topo, in cui un topo dimostra a un leone che i deboli e i piccoli possono essere d’aiuto a coloro che sono molto più potenti di loro.

Museo delle Armi Luigi Marzoli: i nuovi ArtGlass dedicati al Castello e al Museo delle Armi saranno a disposizione al prezzo promozionale di  3 euro.
Tutte la attività sono gratuite (ad eccezione degli ArtGlass) ma è richiesta la prenotazione:CUP  Tel. 030.2977833-834; cup@bresciamusei.com

A Palazzo Martinengo, in via Musei 30, “Brescia, il riscatto (1945-1963). Tra ricostruzione e miracolo economico”, a cura di Roberto Chiarini e Elena Pala (Centro Studi Rsi). Questa mostra nasce con l’obiettivo di conoscere, capire e discutere di un periodo storico sul quale l’attualità ci spinge a tornare con nuovo slancio.Attraverso una raccolta di scatti fotografici inediti, oggetti di design, manifesti, riviste, reperti, documenti provenienti da archivi nazionali e d’oltreoceano la mostra ripercorre quella stagione dell’Italia caratterizzata dalla ricostruzione, dall’ascesa economica e da una vivace creatività espressa nei più diversi ambiti: dalle trasformazioni urbane al settore manifatturiero sino al design e all’arte. Evento promosso da Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Presso l’ Associazione Artisti Bresciani (v.lo delle Stelle), “Millennials”, a cura di Ilaria Bignotti. La mostra presenta i lavori di cinque giovani artisti bresciani: Alice Faloretti (1992), Manuel Gardina (1990), Silvia Inselvini (1987), Francesca Longhini (1985) e Giovanni Rossi (1996).Un aspetto che accomuna questi cinque giovani artisti è la loro grande consapevolezza non solo del fare, ma anche del nominare la propria opera, aspetto che è segno di una matura responsabilità: dare il nome a un’opera implica un atto di riconoscimento e anche una capacità di distanziarsene, per lasciarla al mondo con una sua propria definita identità.
Lo scambio fra diverse generazioni di artisti è elemento costitutivo dell’AAB, ne fa fede la collana “Giovani presenze” che costituisce un filone rigoglioso nelle mostre della nostra Associazione: mostre a tema, personali, collettive, collaborazioni con le Accademie cittadine.
La mostra diventa così un affaccio sui percorsi di una nuova generazione di artisti.
Al Museo nazionale della Fotografia, in Contrada del Carmine,dalle 20,30, proiezione in piazzetta delle fotografie “Il Carmine ieri e oggi”: alle 21 visita guidata al museo su prenotazione alla mail museobrescia@museobrescia.net. Saranno visitabili, oltre alla collezione permanente, le mostre “Impressioni di Settembre”, di Fabio Cigolini BFI e “Via Milano casa mia”, mostra fotografica collettiva che svela occhi e volti dietro i portoni di via Milano.
Sarà inoltre visibile la mostra storica: “Blu mare: Cyanotype art” di Silvano Bonaguri a cura di Gabriele Chiesa. E, ancora, la mostra dello Spazio Soci e la “mostra nel cassetto”.

Presso lo spazio dedicato alle nuove culture di via Moretto, Moca, saranno aperte le mostre temporanee e il percorso permanente del MaCof. Sarà inoltre visitabile la mostra Data Dating Desire, a cura di Valentina Peri. Alle 17 visita guidata alla mostra. Nel palazzo saranno presenti i volontari del Touring Club Italiano, che dalle 18 alle 21 propongono visite guidate alle sale storiche.

Nel Ridotto del Teatro Grande, alle 11, “Concerto commemorativo per il 150° Anniversario della nascita di Solomea Kruschelnytska”. In onore del celebre soprano ucraino saranno eseguite alcune tra le più famose arie d’opera che la resero nota in tutto il mondo. In collaborazione con Fondazione Teatro Grande e Associazione Rinascita Ucraina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Dalle 15 alle 23 apertura straordinaria del Caffè del Teatro Grande – Berlucchi nel Ridotto del Teatro Grande. Una sosta piacevole in un luogo di straordinaria bellezza.

Notte della Cultura è anche: una intera giornata di appuntamenti con i libri, gli autori e le iniziative di Librixia e Librixia Domani (www.librixia.eu); il fermento artistico, creativo e conviviale del quartiere del Carmine, che per l’occasione diventa il teatro diffuso di una serie di iniziative che dalle 18.30 coinvolgono vie e locali, con mostre, performance di live painting, musica e molto altro. Tutto da scoprire attraversando le strade del quartiere (o consultando la mappa https://bit.ly/notte-della-cultura-2022).

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.