Corte Franca in festa: si celebra il 94esimo anniversario della nascita del Comune

Da giovedì 1 a domenica 4 settembre, una quattro giorni di festa nel paese nato dall' unificazione dei quattro comuni avvenuta nel 1928.

Corte Franca. Il Comune di Corte Franca, in occasione del 94esimo anniversario della nascita del Comune organizza una serie di eventi per celebrare il traguardo raggiunto.
«L’unificazione dei quattro comuni avvenuta nel 1928 – spiega il sindaco Anna Becchetti – ha dato origine a quello che oggi noi tutti conosciamo come Comune di Corte Franca; un comune un po’ anomalo proprio perché non prende il nome da nessuna delle località che lo compongono. Una dimostrazione che l’unione fa la forza, e che ci si può unire sotto un’unica bandiera senza perdere la propria identità, ed è giusto che ogni frazione mantenga la propria identità. Un passo importante per sottolineare il valore di questa unione è stata l’unificazione delle scuole che servirà per ricordare ai bambini che sono cresciuti a Corte Franca».

Il primo appuntamento in calendario, quello di giovedì 1 settembre, corrisponde con l’ultima data della Rassegna Musica nei Borghi ed avrà luogo nella dimora storica di Palazzo Monti della Corte a Nigoline. Dal 2 settembre il cuore della manifestazione si sposta a Timoline con la passeggiata pomeridiana con guida, alle 15, che prenderà il via dal Centro Anziani, e che precederà la serata in musica di Francesco Braghini e i Decanter, con la partecipazione dell’attore Sergio Isonni e del caricaturista Micio Gatti.

Sabato 3, a cura degli Oratori del paese, un pomeriggio dedicato ai “Giochi di una volta”, al Parco del Conicchio, la presentazione Grest con l’A.S.D. Hermes Franciacorta, ed una serata in musica con i concerti di JR e Koba, in Piazza Franciacorta, prima della chiusura con il Dj set dalle ore 23 presso l’Auditorium 1861 Unità d’Italia.

Ricca di appuntamenti anche domenica 4 con la messa comunitaria delle 11 nella Parrocchia di Timoline, a cui seguiranno la briscolata delle 14, presso il Centro Anziani, e lo Street Basket 3×3 delle ore 15 al Parco del Conicchio. Alle 17 arriva anche il momento dedicato ai più piccoli, con il laboratorio per bambini a cura dell’associazione La Nuova Cordata, che alle ore 20 presenterà “Flowers”, uno spettacolo dedicato alle famiglie.

L’ultimo appuntamento in calendario, nella serata di martedì 6 settembre, è rivolto a tutti: una serata dedicata allo sport, con la partecipazione delle associazioni sportive, per parlare di Sport e Giovani. E come in ogni festa che si rispetti, tra i protagonisti anche lo street food; sarà possibile degustare le proposte nelle serate di venerdì e sabato, dalle 18, e domenica, dalle 12.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.