Intitolato a Nadia Toffa un premio giornalistico

La rassegna intitolata alla conduttrice delle Iene, morta a 40 anni nel 2019, è rivolta a case editrici, cronisti, scrittori, poeti, autori di romanzi editi e inediti, con particolare attenzione a temi legati al mondo delle donne.

Brescia. Nasce da Palermo il primo premio letterario giornalistico intitolato a Nadia Toffa, inviata e conduttrice bresciana della trasmissione televisiva di Italia 1 “Le Iene”, morta a causa di un tumore il 13 agosto 2019 all’età di 40 anni.
Il premio, organizzato da Antonietta Greco, presidente dell’associazione culturale Archetipa, è rivolto a case editrici, giornalisti, scrittori, poeti, autori di romanzi editi e inediti, di inchieste giornalistiche e/o poesie d’ispirazione sociale, con particolare attenzione a temi legati al mondo delle donne.

Il bando ufficiale della prima edizione del premio letterario giornalistico Nadia Toffa, che ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, è gia online, dallo scorso 2 aprile, ed è consultabile al seguente link: https://nadiatoffa.wordpress.com/2-aprile-bando-online/.
Le opere, in duplice copia, dovranno essere inviate in busta chiusa (specificando la sezione cui si vuole partecipare) ad ARCHETIPA Associazione Culturale, via Caltanissetta 2, 90141 Palermo; sarà necessaria una raccomandata A/R, e specificare sulla busta la dicitura “Premio letterario giornalistico Nadia Toffa 2022“.
All’interno della busta, andranno allegati i dati identificativi dell’autore con copia di documento d’identità e codice fiscale, nonché i propri contatti (numero di telefono-cellulare e indirizzo mail).

La partecipazione al premio è gratuita, ed il termine per l’invio delle opere è fissato al 30 settembre 2022, farà fede il timbro postale. Inoltre, le opere partecipanti al concorso dovranno essere inoltrate secondo le modalità indicate, e pervenire entro la data di scadenza sopra citata.

Lo svolgimento della cerimonia legata al premio Nadia Toffa avrà luogo a Palermo nel mese dicembre 2022; data e luogo verranno comunicati in seguito. A sedici dei venti finalisti sarà assegnata una targa, mentre, ai vincitori di sezione verrà assegnato il Premio Nadia Toffa 2022. I venti finalisti verranno avvisati sia telefonicamente sia con e-mail 30 giorni prima della finale del concorso di Palermo. Tutti i finalisti, non vincitori, saranno considerati ex aequo al secondo posto della loro sezione. La giuria che esaminerà i lavori sarà composta da esperti del mondo della cultura e del giornalismo. L’organizzazione si riserva la facoltà, se obbligata per cause di forza maggiore, di apportare modifiche alle procedure o ai tempi indicati, naturalmente dandone preventiva comunicazione. Per comunicazioni o informazioni è possibile scrivere a premionadiatoffa@gmail.com o archetipa.presidenza@libero.it o telefonare ai numeri 091.6262999 o 329.0241690.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.