Brescia, una serata musicale benefica per la Giornata mondiale sulla Sla

In S. Maria delle Grazie, domenica 19 giugno, evento musicale con raccolta fondi per la sezione locale Aisla, finalizzato a sostenere le circa 130 famiglie con Sla della provincia.

Più informazioni su

Brescia. Nella cornice della Basilica di S. Maria delle Grazie di Brescia, in occasione della Giornata mondiale sulla Sla, domenica 19 giugno alle 21, si tiene una serata di beneficenza in favore di Aisla Brescia.
L’evento, ad offerta libera, organizzato dal Rotary Club di Brescia e Rodengo Abbazia, permetterà di raccogliere fondi per la sezione bresciana dell’Associazione, permettendo di finanziare progetti a sostegno delle circa 130 famiglie con Sla della provincia.

La serata farà riecheggiare nelle navate della Basilica la musica del Maestro Martín Palmeri con “Misatango”, opera composta tra il settembre del 1995 e l’aprile del 1996 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il coro Polifonico municipale de Vicente López, al quale fu dedicata. Una scrittura musicale che coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo molto originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.

Una serata in musica con la presenza del Mezzosoprano NadezhdaNesterova, il Bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi, al Quintetto d’archi “AltriArchi” con Daniele Richiedei (violino), Francesca Piazza (violino), Monica Vatrini (viola), Marco Pennacchio(violoncello),Nicola Ziliani (contrabbasso) e il Maestro Sostituto: Alessandro Zilioli. E il Gruppo corale “il Labirinto” con la partecipazione straordinaria degli amici del coro “Estudiantina” di Casalmaggiore col Maestro Donato Morselli e il Direttore Tommaso Ziliani.

«E’ una magnifica iniziativa e sarà un’esperienza unica sotto il profilo artistico. Confido sulla generosità dei Bresciani. Per noi volontari e per tutti gli amici del nostro caro Roberto Rezzola, è forse il modo migliore per ricordarlo e ringraziarlo. Sono eventi come questo, che ci permettono di farci sentire meno soli in questo viaggio e di attraversare la malattia, insieme ai nostri cari. Alla vigilia della Giornata Mondiale della Sla, la nostra speranza vuole rimanere accesa, convinti che un giorno arriveremo a scrivere una nuova pagina della nostra storia, vincendola», s ha detto il Presidente della sezione bresciana, Luca Ruggeri.
Dato il numero limitato di posti disponibili è gradita prenotazione via e-mail: rcbrescia@rotaryhousebrescia.it o tramite WhatsApp al numero +393487979940

La Giornata Mondiale sulla Sla, o “Global Day”, è promossa dalla federazione internazionale delle associazioni dei pazienti, l’International Alliance of ALS/MND Associations di cui AISLA è parte come membro italiano, e fin dal 1997 si celebra ogni 21 giugno. Una data certamente non casuale, perché il solstizio d’estate porta con sé un profondo sentimento di rinascita e, soprattutto, di speranza in un punto di svolta per ciò che riguarda la ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure efficaci per sconfiggere la SLA. Il simbolo del Global Day è il Fiordaliso, un fiore raro esattamente come la malattia, e motivo per cui il colore predominante delle iniziative è il blu.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.