Pace in Centrafrica: il cardinale Dieudonné Nzapalainga a Brescia

Più informazioni su

    Brescia. Mercoledì 25 maggio, ore 18.30, nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, Il cardinale di Bangui (Repubblica Centrafricana), Dieudonné Nzapalainga, sarà a Brescia per un incontro pubblico a partire dal suo recente volume La mia lotta per la pace. A mani nude contro la guerra in Centrafrica (Libreria Editrice Vaticana).
    L’appuntamento è promosso da Diocesi di Brescia, CCDC, Libreria Editrice Vaticana e Acli provinciali di Brescia in collaborazione con Agesci, Azione Cattolica, MCL, Missionari Comboniani, Missionari Saveriani, Movimento dei Focolari, Opal, Pax Christi, Casa della Memoria. L’evento è all’interno delle iniziative di “Aspettando il Festival della Pace” ed è a ingresso libero.

     

    Dieudonné Nzapalainga è considerato una delle figure più importanti della Chiesa cattolica oggi in Africa. Nato nel 1967, figlio di una coppia mista (padre cattolico, madre protestante), dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1998 ha proseguito gli studi al prestigioso Centre Sèvres dei gesuiti di Parigi. Ha lavorato come sacerdote a Marsiglia e come superiore del proprio istituto in Centrafrica. Nel 2012 Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Bangui. Attualmente è il cardinale più giovane al mondo, chiamato a questa carica da Papa Francesco nel 2016. A motivo del suo impegno per la pace, il cardinale Nzapalainga ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali: l’Aachener Friedenspreis ad Aquisgrana, il Premio Vieira de Mello a Ginevra, l’Eliasson Global Leadership Award a Città del Messico e il Premio Mundo Negro a la Fraternidad a Madrid.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.