Brescia, “stracci di pace” in Largo Formentone con Emergency

La manifestazione contro la guerra tra Russia ed Ucraina, promossa dall'associazione, è in programma sabato 26 marzo dalle 16,30. Lenzuoli bianchi per "dare voce a chi non ce l'ha".

(red.) E’ in programma sabato 26 marzo, in Largo Formentone a Brescia, una manifestazione intitolata “Se vuoi la pace, prepara la pace”, promossa da Emergency Brescia per chiedere la fine del conflitto tra Russia e Ucraina.
Lenzuola o pezzi di stoffa bianchi e pennarelli rossi alla mano, tutti potranno partecipare al sit-in, dalle 16.30: in quest’occasione, un grande lenzuolo bianco sarà diviso in tanti piccoli lembi, “stracci di pace”, siglati con il logo rosso dell’associazione che saranno distribuiti ai presenti.

stracci di pace emergency

Oltre all’appuntamento di sabato pomeriggio, i volontari di Emergency continueranno, durante tutte le iniziative contro la guerra, a distribuire altri “stracci di pace” da indossare annodati al polso o da appendere ovunque, alla borsa, al balcone, al guinzaglio del cane, all’antenna della macchina, al passeggino, alla cartella di scuola per dar voce a chi rifiuta la guerra.
Questo gesto simbolico, nato nel 2001 in occasione della guerra in Afghanistan, vuole ricordare ancora una volta che la guerra non è mai giusta, necessaria e inevitabile. “Un semplice pezzo di stoffa bianca per ribadire che le vittime civili sono le prime vittime di qualsiasi guerra”, viene spiegato.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.