Brescia, antidiscriminazioni: ciclo di incontri on line

Gli appuntamenti sono on line, gratuiti e iniziano il 4 novembre con l'incontro organizzato dalla Rete Antidiscriminazioni di Brescia, dal Comune e dall'Associazione “Adl a Zavidovici”.

(red.) Giovedì 4 novembre dalle 18 alle 19.30 si tiene il prossimo appuntamento del ciclo formativo online “Strumenti per conoscere, contrastare e superare le discriminazioni”, organizzato dalla Rete Antidiscriminazioni di Brescia, dal Comune di Brescia e dall’Associazione “Adl a Zavidovici”.
Per seguire gli incontri non è prevista l’iscrizione: gli eventi saranno trasmessi sui canali social dell’Associazione “Adla Zavidovici”: https://www.youtube.com/channel/UCM9wJs6Lmdx93yBf9r3Kb6g; https://www.facebook.com/AdlZavidovici.

L’appuntamento del 4 novembre, dedicato al tema “Discriminazioni sul luogo di lavoro”, sarà presentato dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Brescia Roberta Morelli. Modererà l’incontro Barbara Botti (Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Brescia). Gli interventi saranno a cura di Francesco Rizzi (Università degli Studi di Brescia), Melania Bossini (Coordinamento Formazione Scuole per il rispetto delle persone Lgbtqi+ e Associazione Donne di Cuori), Camilla Bolzoni (Consigliera supplente di parità), Valentina Marcangeli (Confindustria Brescia), Antonella Albanese (Cgil) ed Eleonora Feroldi (Cisl).

Il ciclo, ideato, condiviso e condotto dalle e dai Referenti degli enti aderenti alla Rete Antidiscriminazioni, intende proporre alla cittadinanza alcune definizioni e nozioni fondamentali sui fenomeni discriminatori disciplinati dalla normativa nazionale ed europea. Questa prima proposta culturale della Rete è focalizzata su concetti di base e su alcuni di questi fattori di discriminazione, che saranno trattati con un linguaggio semplice e un approccio divulgativo.
Per apprezzare e comprendere il contenuto di tutti gli interventi è preferibile seguire gli incontri nell’ordine proposto. Se non è possibile seguire una o più dirette in tempo reale è possibileguardare il video in un momento successivo attraverso i canali Facebook e Youtube dell’Associazione “Adla Zavidovici”.

I prossimi incontri sono previsti: giovedì 11 novembre (18-19.30) “La discriminazione nei confronti delle persone LGBTQI+”. Presenta l’incontro: Roberta Morelli (Assessora Pari Opportunità Comune di Brescia), moderatore Giacomo Viggiani (Università degli Studi di Brescia). Interventi a cura di: Sergio Staluppi (Sportello di counseling A tu per tu), Laura Bugatti (Università degli Studi di Brescia), Francesca Bertelli (Università degli Studi di Brescia), Alessandra Balestra (Coordinamento Formazione Scuole per il rispetto delle persone Lgbtqi+), Andrea Di Martino e Louise Bonzoni (Arcigay Orlando Brescia).

Giovedì 18 novembre (18-19.30) “Discriminazioni verso le persone straniere: l’accesso ai servizi”, con  Roberta Morelli (Assessora Pari Opportunità Comune di Brescia), Paola Arcari (Associazione Adla ZavidoviciOnlus). Interventi a cura di: Francesca Pozzi (Cirmib), Alessandro Pavoni (UIL Immigrati), Paola Fierro (Asgi), AninaBaleta (Cisl), Driss Enniya (Cgil), Rosanna Sudati (Coop. K-Pax).
Giovedì 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Eventi a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, il programma della Giornata sarà pubblicato nella sezione eventi del sito istituzionale del Comune di Brescia www.comune.brescia.it
Giovedì 2 dicembre (18-19.30) Incontro le istituzioni nazionali che si occupano di contrasto alle discriminazioni: Oscad e Unar. Presenta l’incontro: Roberta Morelli (Assessora Pari Opportunità Comune di Brescia); interventi a cura di: Francesca Romana Capaldo Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (Oscad), Ahmad EjazUfficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a difesa delle differenze (UNAR).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.