“OpenUp”: sabato in Broletto il festival della città aperta alle differenze

Più informazioni su

(red.) Sabato 10 luglio si concluderà con tre appuntamenti, tutti nel cortile di Palazzo Broletto in Piazza Paolo VI, la nona edizione di “OpenUp” il festival della città aperta alle differenze.

Dalle ore 15 alle ore 19 sarà possibile visitare I-LIBER, biblioteca vivente bresciana, organizzata dalla “Cooperativa La Rondine” con la collaborazione del “Veliero Viola” e il “Cerchio di Diana”. Verrà offerta la possibilità di interagire con quindici libri, resi viventi da persone e dalle loro storie di vita. L’iniziativa mette al centro il dialogo interculturale favorendo la conoscenza di realtà di vita diverse dalla propria. Ogni lettore potrà “prenotare” un libro a scelta e conversare per circa mezz’ora, confrontandosi con persone che sono state o sono vittime di pregiudizi e discriminazioni, instaurando un dialogo aperto e significativo.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi scrivendo agli indirizzi mail: areasalutementale@larondinecoop.it o bibliotecavivente@iliber.it

Alle 18,30 verrà presentato il libro scritto da Veronica Passeri “Penelope alla peste. La pandemia raccontata dalle donne”, racconto della epidemia da coronavirus attraverso la voce di quattordici donne che raccontano le proprie vite e il loro sguardo sull’Italia ai tempi del covid-19. L’incontro, coordinato da Innes Lupi vedrà gli interventi di Monica Festari, Elena Prandelli, Piera Stretti e Dania Zanotto.

La chiusura del festival, alle ore 21, sarà affidata alla messa in scena di “Isotta”, spettacolo di marionette per adulti e adolescenti, curato dalla compagnia Mon Couer de Bois di Sophie Hames, con la consulenza alla regia di Luigia Calcaterra e la partecipazione al disegno luci di Simone Moretti. In “Isotta” si assiste alla tormentata e complicata vicenda amorosa che la coinvolge assieme a Tristano e al Re Marco, una vicenda che turberà e metterà alla prova i protagonisti.

Gli ultimi due eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.openup.it oppure telefonando ai numeri 030 291592 o 3392968449.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.