Microeditoria, domenica a Orzinuovi tocca al fumetto

L’intento dell'evento è dare modo a tutti di conoscere il mondo dell'illustrazione, oltre trenta microproduzioni indipendenti.

(red.) Microeditoria del fumetto è una giornata dedicata a fumetto e illustrazione, nata dalla collaborazione fra MalEdizioni, Festival Tra le Nuvole, Comune di Orzinuovi e Rassegna della Microeditoria. Mostre, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto, sono solo alcune delle cose che succederanno domenica 24 novembre 2019 presso la Rocca di Orzinuovi dalle 10.00 e le 19.30.
L’intento della Microeditoria del fumetto è dare modo a tutti di conoscere il mondo del fumetto e dell’illustrazione, il festival accoglie oltre trenta fra microproduzioni indipendenti, piccoli editori e collettivi d’illustratori, mettendo l’accento su ricerca e sperimentazione, su ciò che di dirompente e di nuovo bolle nella grande pentola del fumetto.
Quest’anno gli ospiti principali del festival saranno il regista Bruno Bozzetto, papà del cinema d’animazione italiano, e Grégory Panaccione, illustratore e fumettista di fama internazionale. All’interno della area mostre ci sarà spazio, fra gli altri, per i lavori di due artisti conosciuti in tutto il mondo, la coreana Tomi Um e il croato Igor Hofbauer, e di autori italiani come Marino Neri, Chiara Abastanotti e Loputyn.
La Microeditoria del fumetto, giunta alla sua terza edizione, è curata da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli di MalEdizioni, con il supporto di Mattia Ferri, e si sviluppa dall’esperienza maturata in nove anni di Tra le Nuvole, festival di itinerante di fumetto e illustrazione. Altri partner del festival sono il Cineforum di Orzinuovi, Startlab, Rete Bibliotecaria Bresciana, Strane Dizioni, Matrici Aperte, Cooperativa La Nuvola.

PROGRAMMA MOSTRA MERCATO

H 10.00 – 19.30
Mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto.
Un’occasione unica per scoprire tutto ciò che ha da offrire il mondo del fumetto indipendente con collettivi artistici, illustratori e riviste sperimentali.

MOSTRE

SERIGRAFIE VERSO ORIENTE
con stampe serigrafiche di STRANE DIZIONI feat. TOMI UM (KOR) + IGOR HOFBAUER (CRO) e MATRICI APERTE feat. KEITA NAKASONE (ITA/JPN)
Un mostra serigrafica che vuole proporre un viaggio visivo verso oriente attraverso la collaborazione con due serigrafie che si occupano di stampa d’arte

SOLA NEL BOSCO
con l’illustratrice JESSICA CIOFFI in arte LOPUTYN
Mostra personale della giovane illustratrice e fumettista Jessica Cioffi, uno dei nomi più interessanti fra i giovani talenti del fumetto bresciano

PICCOLO ATLANTE DEL PERDERSI E RITROVARSI
con l’illustratrice e scultrice SILVIA TRAPPA
Un viaggio lungo e condiviso che ha portato un gruppo di giovani ragazzi a perdersi per le vie di una città e a ritrovarsi tra le colonne di “Matrici Aperte” per raccontare l’esperienza con parole e immagini. Compagni di viaggio La Nuvola e Silvia Trappa che hanno unito i pezzi al fine di creare questo Piccolo Atlante

UN’IMMAGINE COORDINATA PER FAHRENHEIT 451 DI RAY BRADBURY
con l’illustratore e designer LORENZO FANTETTI
Nel suo essere espressione di un potere autoritario e repressivo, a cui i servili cittadini devono dare massima fiducia e collaborazione, il Corpo di vigili del fuoco di Fahrenheit 451 (romanzo di Ray Bradbury del 1953) costruisce la propria propaganda con gli strumenti della comunicazione visiva, la corporate identity e la diffusione pervasiva di un vero e proprio brand. Il progetto in mostra espande visivamente la narrazione fantascientifica con un universo grafico speculativo e fittizio, indagando le contraddizioni etiche delle identità visive coordinate

DIVIETO D’AFFISSIONE
mostra d’illustrazione negli spazi per le pubbliche affissioni con opere di CHIARA ABASTANOTTI e MARINO NERI


PRESENTAZIONI

H 11.00

Presentazione della mostra PICCOLO ATLANTE DEL PERDERSI E RITROVARSI con la scultrice e illustratrice SILVIA TRAPPA

H 15.00
ROBERTO BAGGIO • CREDERE NELL’IMPOSSIBILE
presentazione del fumetto sul Divin Codino, pubblicato da BeccoGiallo Editore, con lo sceneggiatore MATTIA FERRI e il disegnatore NICOLÒ BELANDI

H 16.30
ABBANDONARE LA STRADA MAESTRA
un confronto tra le fumettiste LOPUTYN e IRIS BIASIO, per raccontare di sentieri inesplorati e crescita

H 18.00
IL RITORNO DI VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO: dall’animazione al graphic novel
con il regista BRUNO BOZZETTO e il disegnatore GRÉGORY PANACCIONE
Presentazione del libro Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai (Bao Publishing)

EVENTI OFF: ASPETTANDO LA MICROEDITORIA DEL FUMETTO

CINEFORUM TRA LE NUVOLE

Tre mercoledì di cinema in attesa del festival, in collaborazione con Cineforum Orzinuovi
Ore 20.45 presso il Centro Culturale Aldo Moro, Via Palestro 17, Orzinuovi

PROIEZIONI
13 NOVEMBRE – LITTLE MISS SUNSHINE
20 NOVEMBRE – VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO
27 NOVEMBRE – IL TRENO PER IL DARJEELING

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL LABORATORIO DI FUMETTO
22 NOVEMBRE
H 18.30 > Biblioteca comunale di Orzinuovi
In collaborazione con Startlab

TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL SONO GRATUITI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.