Lovere: la settimana della Cultura Classica

Il tema principale di questa edizione è l’eroe ieri e oggi, il giusto e la cittadinanza. Prometeo, il titano incatenato, sarà l'ospite speciale di uno spettacolo e un laboratorio.

Più informazioni su

(red.) La Settimana della Cultura Classica è sicuramente uno degli eventi culturali di maggior importanza del Sebino. Promosso dalla collaborazione tra il Polo Liceale Decio Celeri, il Comune di Lovere, l’Accademia Tadini e la Compagnia Teatrale Olive a pArte, il festival cerca di declinare i due aspetti fondamentali del rapporto scuola-teatro, ovvero portare il teatro nelle scuole e portare le scuole a teatro.

Per questo motivo il festival si sviluppa su due livelli: nelle mattinate le scuole di Lovere e dintorni possono partecipare a spettacoli professionali di alto livello pensati per essere specifici per l’età degli spettatori e legato quanto più possibile ai loro percorsi didattici; nelle serate invece si svolge il vero e proprio Festival del Teatro nella Scuola, in cui, sera dopo sera, si avvicendano sul palco del Teatro Crystal di Lovere scuole provenienti da tutta Italia. La Settimana però non rimane chiusa nel teatro ma coinvolge l’intera cittadinanza loverese con mostre artistiche organizzate dal Liceo Artistico Decio Celeri, una tavola rotonda in cui vengono affrontate le tematiche dell’evento e incontri con autori e attori.

Ciò che la Settimana offre, a differenza di altri festival teatrali, è la cura con cui vengono accompagnate le scuole ospiti. Infatti i giovani attori hanno la possibilità di esibirsi e di provare su un palco vero, seguiti da un tecnico professionista. Inoltre l’organizzazione offre loro, grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia Tadini, visite culturali di eccellenza e la possibilità di pernottare in loco.

Altra particolarità dell’evento è che da ormai 4 anni la comunicazione dello stesso è completamente gestita dagli studenti, sotto la guida della Compagnia Teatrale Olive a pArte, altro ente organizzatore. Il gruppo comunicazione gestisce le pagine sui principali social network (facebook, instagram e youtube), distribuisce il materiale cartaceo, produce i fogli di sala dei singoli spettacoli, presenta le serate e documenta ogni momento con foto e video. Questo rende l’evento ancora più legato alla scuola e ai ragazzi.

Quest’anno, nell’undicesima edizione della Settimana della Cultura Classica, si avvicenderanno sul palco del Crystal 10 gruppi scolastici provenienti da diversi paesi, oltre alle scuole di Lovere, saranno presenti studenti da Breno, Brescia, Bergamo, Pioltello, Monza e Lucca, per un totale di circa 250 alunni coinvolti.

Il tema principale di questa edizione è l’eroe ieri e oggi, il giusto e la cittadinanza. Proprio in quest’ottica è stato portato avanti il laboratorio teatrale della classe quarta del liceo Classico Decio Celeri intorno alla figura di Prometeo, e sarà proprio questo il tema affrontato da Lucilla Giagnoni nel suo spettacolo “Furiosamente” e nel convegno che si terrà in Accademia Tadini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.