Parata di vip a Brescia per Panorama d’Italia

Dall'8 all'11 ottobre un fitto calendario di appuntamenti per presentare il newsmagazine, con Maurizio Lupi, Barbara D'urso, Alfonso Signorini e Vittorio Sgarbi.

Più informazioni su

(red.) Tutto pronto per la tappa bresciana di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama sta percorrendo in giro per l’Italia, tra informazione, cultura, spettacolo, gastronomia e divertimento.
Da mercoledì 8 fino a sabato 11 ottobre si susseguirà un calendario di oltre 20 iniziative aperte a tutti, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.
I principali eventi in calendario. A inaugurare la quattro giorni di eventi, mercoledì 8 ottobre alle ore 16.30 in Largo Formentone, sarà l’apertura del “Dome”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”. La struttura altamente tecnologica a forma di cupola ospiterà incontri dedicati ai social media, proiezioni in alta definizione e un social wall per l’interazione con il pubblico, oltre a offrire la possibilità di provare in prima persona l’esperienza dei Google glass. Subito dopo sarà già il momento del primo ospite d’eccellenza in calendario: alle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo Santa Giulia il direttore di Panorama Giorgio Mulè intervista l’imprenditore Bernardo Caprotti, che ripercorre la sua storia italiana.
La mattina di giovedì 9 è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 nell’aula magna del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia, con il dibattito “Pensare al lavoro creare il lavoro! a cui partecipano importanti nomi dell’industria e delle istituzioni del panorama bresciano e italiano. Si prosegue alle 11.30, quando l’aula magna ospiterà il dibattito “Fare start-up in Lombardia si può” con le eccellenze dell’innovazione nel territorio locale e nazionale. Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli, che alle 16.30 al Dome di Panorama si danno appuntamento per incontrare di persona il loro beniamino Geronimo Stilton. Mentre alle 18.30, al Salone delle Conferenze della Camera di Commercio, Giorgio Mulè intervista Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum. A chiudere la giornata sarà la scrittrice Simona Atzori che alle 19.30 presenta il suo libro “Dopo di te” nella Sala delle Gardenie dell’Hotel Vittoria.
Il programma di venerdì 10 si apre con “Un incontro di eccellenze”, a Palazzo della Loggia, dove il Sindaco di Brescia Emilio del Bono darà il suo benvenuto passando poi la parola a Mauro Parolini (assessore al commercio turismo e terziario Regione Lombardia) che introdurrà l’incontro e gli ospiti: Stefano Berni (direttore generale Consorzio Grana Padano), Renato Carrara (ad FedEx), Giancarlo Turati (presidente Piccola Impresa di Aib e capo progetto Expo L’albero della vita), Giovanni Valotti (presidente A2A) Paolo Verri (responsabile eventi padiglione Italia EXPO 2015) e Maurizio Zanella (presidente Ca’ del Bosco).
Mentre a pranzo sarà tempo di food experience con lo show cooking dello chef Fabio Abbattista all’Hotel Vittoria, dove nel pomeriggio, alle 18.00, sarà ospite Gianluca Grignani per uno speciale talk show curato da Gianni Poglio, giornalista di Panorama. Uno dei momenti più attesi del tour di Panorama d’Italia è l’appuntamento d’arte con Vittorio Sgarbi, che nella tappa bresciana terrà la sua lezione al Vittoriale degli Italiani alle 19.00.
Sabato 11 ottobre, dopo l’inizio del bike tour dalle 9.30 attraverso il centro storico della città organizzato da EICMA, sarà la volta di Roberto Maroni Presidente della Regione Lombardia che alla Camera di Commercio, risponderà alle domande dei cittadini presenti e ai quesiti pervenuti attraverso i social di Panorama d’Italia o presso la mail dedicata presidentemispiegi@mondadori.it. Alle 12.00 sarà il turno di Alfonso Signorini che in un talk show esclusivo all’Hotel Vittoria, intervista la signora della tv italiana Barbara D�Urso.
A chiudere l’intera manifestazione sarà invece il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, intervistato da Giorgio Mulè e Alessandro Banfi (direttore di tgcom24) alle 17 al Museo Santa Giulia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.